Fondazione ANT Italia Onlus

Cena a San Savino: il Trasimeno abbraccia ANT

Venerdì 5 luglio a San Savino si è tenuta un’importante cena di raccolta fondi a sostegno dell’assistenza medico specialistica domiciliare che ANT realizza in Umbria a Perugia, Corciano, Magione, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno e Castiglione del Lago. Oltre 150 persone hanno preso parte alla cena di solidarietà organizzata dalla Pro Loco di San Savino. I volontari della Pro Loco, nonostante questi non fossero i giorni della sagra paesana, si sono messi a disposizione per preparare un prelibato menù a base di pesce di lago per dare continuità ai servizi che ANT porta anche nel loro territorio.

La fama delle cuoche di San Savino è nota nei dintorni del Trasimeno, come è nota anche la grande solidarietà che caratterizza questa piccola località. Si è creato un connubio perfetto e dai paesi vicini, come anche da Perugia, sono arrivati tanti donatori e volontari ANT per questo momento di convivialità. Hanno preso parte all’evento anche i rappresentanti dei Comuni dove ANT porta assistenza domiciliare ai malati di tumore. Hanno portato i saluti delle loro amministrazioni e il ringraziamento per il lavoro svolto: Daniele Raspati consigliere del Comune di Magione, Francesco Zuccherini consigliere del Comune di Perugia, Sara Motti vice Sindaco del Comune di Corciano, Rosanna Bandoli assessore al Comune di Tuoro e Mariella Spadoni assessore al Comune di Castiglione del Lago.

Un grande ringraziamento è stato rivolto dal Delegato ANT Mario Ercolanelli ai sanitari ANT –  i medici: Paola Pizzuti, Valentina Radicchia, Sergio Renzoni e Marco Rondini; le infermiere Maria Sportelli, Giulia Pera Pamela Puccio; la nutrizionista Deborah Scarcella e la psicologa Ilaria Milletti –  che con attenzione, professionalità e umanità entrano nelle case dei pazienti oncologici e portano cure mediche in momenti delicati della vita. Parole di elogio e ringraziamento sono state rivolte anche ai volontari che da Perugia al Trasimeno dedicano tanto impegno per dare continuità ad assistenza e prevenzione oncologica.

E’ stata una serata molto emozionante anche perché hanno partecipato alla cena molte famiglie che hanno ricevuto l’assistenza ANT negli anni passati, sono infatti 581 i pazienti che ANT ha assistito in Umbria nel periodo 2016-2023.  La dottoressa Paola, che ha portato i saluti dei sanitari ANT si è emozionata nel rivedere i volti dei familiari di tanti pazienti ANT e ha detto : “mi vengono le lacrime agli occhi nel rivedere i volti incontrati in momenti difficilissimi, ma rivedervi qui in questa serata così bella, mi fa pensare che quello che ha fatto e fa ANT è davvero troppo importante”.

Maggiori info: Tiziana 342 7662550 – Francesca 348 3150317

Se non sei riuscito a partecipare alla cena ma vuoi sostenere il progetto puoi donare qui