Fondazione ANT Italia Onlus

Corso autodifesa personale ANT

Parco della Costituzione, Modena, MO, Italia

VIVI IL BOSCO DELLA VITA ANT A MODENA

Situazioni di pericolo di vario genere oggigiorno sono una realtà tangibile, è quindi importante che la cultura della Sicurezza venga diffusa. Queste situazioni possono toccare chiunque, anziani, adulti e giovani.

L’autodifesa personale deve essere vista come una forma di prevenzione adatta a tutti. Lo studio di un’arte di difesa, prima di tutto, intende dare fiducia in sè stessi ed una conoscenza dei rischi e delle violenze.

Per questo l’autodifesa personale non deve avere distinzioni di sesso ed età e non è richiesta alcuna prestanza fisica particolare. Il corso vuole essere un avvicinamento alle tecniche di Autodifesa, strumenti semplici, pratici ed efficaci per potersi difendere in caso di pericolo. Di conseguenza l’obiettivo è l’acquisizione di una maggiore sicurezza nell’affrontare e riconoscere eventuali situazioni di pericolo applicando atteggiamenti psicologici adeguati.

Anche le truffe online sono un problema sempre più diffuso, che può colpire chiunque sia attivo su internet. Queste frodi possono assumere molte forme, dal phishing alle truffe sui social network, ma ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare per evitare di cadere vittime di questi inganni. Il rischio di rimanere coinvolti in una truffa riguarda tutti e non va sottovalutato, anche perché spesso le frodi vengono messe in atto da veri “professionisti”.

Il programma del Corso Autodifesa ANT è un programma articolato in 4 lezioni teoriche e pratiche, condotte da Marco Seidenari maestro Coni e UISP, 7° Dan di Ju-Jitsu 4° di Karate.

1^ LEZIONE

Parte pratica:

  1. La prima difesa: distanza di sicurezza e atteggiamento

Parte teorica:

  1. Dove mi trovo
  2. Alcuni reati comuni

2^ LEZIONE

Parte pratica:

  1. Difesa personale:
  2. Accenni di difesa alla distanza

Parte teorica:

  1. Prevenire i reati: alcuni accorgimenti utili
  2. Reati informatici/telefonici frequenti.

3^ LEZIONE

Parte pratica:

  1. Difesa personale: liberarsi dalle prese

Parte teorica:

  1. Siamo sicuri in casa?: accorgimenti utili

4^ LEZIONE

Parte pratica:

  1. Difesa personale: liberarsi dagli avvolgimenti

Parte teorica:

  1. Concetto di legittima difesa
  2. Strumenti di difesa