Fondazione ANT Italia Onlus

BTREES firma la campagna 5×1000 di Fondazione ANT

BTREES firma la campagna 5×1000 di ANT

I gesti di cura di medici, infermieri e psicologi sono al centro della comunicazione

Punta al cuore della sua mission la nuova campagna 5×1000 di Fondazione ANT (CF 01229650377), realtà che da oltre 45 anni si occupa di portare cure e assistenza sanitaria a casa delle persone malate di tumore grazie a équipe di medici, infermieri e psicologi presenti in undici regioni italiane.

Ideata dall’agenzia BTREES, la campagna reinterpreta il saluto che il fondatore di ANT, l’oncologo Franco Pannuti, era solito rivolgere a collaboratori, pazienti, donatori – Ti voglio bene! –e lo declina in un visual in cui testo e immagine si completano: ‘I LOVE (ma anche hug, need, feel, touch, ecc.) YOU”. 

Non a caso la formula voluta dal Prof Pannuti per la sua ANT abbina da sempre professionalità, competenza e personalizzazione del servizio a una profonda umanità e attenzione nelle cure. Usando le sue stesse parole, quello che fa ANT è rispondere al richiamo della sofferenza, con amore.

E quindi i gesti di cura di medici, infermieri e psicologi si trasformano in gesti d’amore che mettono al centro il paziente e il suo nucleo familiare. Una cura che è anche e soprattutto mettersi in ascolto dei bisogni più profondi per non far sentire quella solitudine che tante volte accompagna la malattia e che è la prima alleata della sofferenza.

Negli scatti, i veri operatori sanitari ANT sono colti nei loro gesti di comprensione e accudimento delle persone che assistono. Perché quello di ANT non è solo un lavoro, è un gesto di amore e di presenza: l’io si fonde con il tu in una relazione virtuosa tra operatori sanitari, donatori e beneficiari.

La campagna multi soggetto – che sarà pianificata con l’amichevole supporto di Wavemaker su stampa quotidiana cartacea e online, affissione e dinamica– è firmata da BTREES, agenzia di comunicazione con sedi a Torino,  Reggio Emilia e Biella che dall’autunno 2023 è anche Società Benefit:

Lavorare insieme ad ANT e aver conosciuto chi quotidianamente si prende cura dei pazienti sono per noi fonti d’ispirazione e orgoglio. I miei complimenti vanno al team che ha lavorato sul progetto dando forma a un insight molto potente” ha dichiarato Christian Zegna Amministratore di BTREES. 

All’indomani del nostro 45° anniversario abbiamo avuto ancora più chiaro quanto sia importante coniugare la storia da cui veniamo con la spinta verso un futuro che ci pone nuove sfide – commenta Raffaella Pannuti, presidente di ANT – Il saluto di mio padre, quel ti voglio bene con cui si rivolgeva a tutti, ha risuonato forte dentro tutti noi e abbiamo voluto portarlo anche all’esterno. Perché, come ha avuto modo di dire recentemente il prof Stefano Zamagni, rispetto al SSN, concentrato sulla mera qualità della prestazione assistenziale erogata, gli enti del Terzo Settore sono i soli ad avere il dovere e la capacità di andare oltre, aggiungendo alla competenza dei loro professionisti tutta la forza di quella carezza che chiamiamo bene relazionale. Questi siamo noi: professionalità e umanità, rigore scientifico ed empatia. In una parola, riprendendo ancora mio padre, Eubiosia

È questa la carezza che la nuova campagna 5×1000 di ANT ha incastonato come una gemma fra le parole ‘I’ e ‘You’.

Il team BTREES

Filippo Bondi Account 

Davide Licordari Strategist

Linda Botti Content Supervisor

Massimo Salso Creative Supervisor

Davide De Capitani Copywriter

Matteo Zin Fotografo

Cinzia Gillono Assistente alla fotografia

Veronica Currò make up

Si ringraziano i medici Silvia Leoni, Loai Bsul, Silvia Sergi, Gian Paolo Neri, Maria Giovanna Giovinazzi, Alessandra Provenzano, l’infermiere Fabrizio Graniglia. Un ringraziamento speciale a Lia Pedrini.

COME DONARE IL 5X1000 A FONDAZIONE ANT

Il 5×1000 è uno degli strumenti che consente a Enti del Terzo Settore come ANT le risorse necessarie per portare avanti il proprio lavoro. È un’occasione da non perdere per fare la differenza. Per compiere la propria scelta nella dichiarazione dei redditi (730, CU, Modello Redditi) cercare “scelta per la destinazione del 5×1000”. Firmare nel primo riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo setto- re e delle Onlus iscritte all’anagrafe”. Sotto la propria firma occorre inserire il codice fiscale di Fondazione ANT Italia ONLUS – C.F. 01229650377 (codice fiscale del beneficiario).

Il 5×1000 – da non confondersi con l’8×1000 che va allo Stato o a organizzazioni religiose o il 2×1000 ai partiti – è una quota dell’IRPEF che lo Stato ripartisce, in base alle scelte, a enti che svolgono attività socialmente rilevanti. Non costituisce una spesa aggiuntiva per il contribuente: scegliendo a chi destinarlo, il cittadino ha l’opportunità di selezionare quale ente sostenere con parte delle imposte che verserà e che varieranno in base al reddito. Se si decide di non destinare a nessuno il 5×1000 quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato. Se invece si è firmato senza indicare la preferenza, lo Stato distribuirà proporzionalmente i fondi raccolti a seconda del numero di preferenze ricevute dagli enti. È possibile destinare il proprio 5×1000 anche se non si è tenuti a presentare dichiarazione dei redditi, consegnando in posta o in banca la scheda integrativa del proprio CU e relativa al 5×1000. La scheda dovrà essere consegnata in busta chiusa con scritto “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF” (indicando nome, cognome e codi- ce fi scale del contribuente).