Fondazione ANT Italia Onlus

Dona Ora Lavora Con Noi Regali Solidali Bilancio Sociale 5X1000 Charity Point

DONA ORA

La parola si fa canto ANT al Settembre Formiginese 

10 Settembre 2024
Parco del Castello di Formigine

2 Voci per un viaggio tra i testi più significativi del cantautorato italiano

Martedì 10 settembre 2024 alle ore 21,00 Fondazione ANT delegazione di Modena e il Salotto Culturale Modena organizzano un concerto dedicato all’esplorazione di mirabili canzoni d’autore degli ultimi 50 anni di cantautorato; da Battisti-Mogol, da Bertoli a Dalla, fino ai cantautori quali Brunori SAS e Diodato. 

Ingresso con donazione minima di 15 euro. 

Per info e prenotazioni : ANT 059 238181 e 340 4049181 – delegazione.modena@ant.it 

In caso di pioggia lo spettacolo si tiene all’Auditorium Spira Mirabilis in Via Pagani 25 a Formigine.  

Si ringrazia: Comune di Formigine, Vania Franceschelli, Motovario, RCM, Laboratorio Test.

Vi aspettiamo! 


Sabrina Gasparini – Voce 

Da oltre 35 anni è apprezzata Interprete di musica d’autore nazionale ed internazionale nella quale ha dimostrato la sua anima interpretativa in cui si distingue. Vanta collaborazioni con i migliori musicisti del territorio. Collaborando con Claudio Ughetti e Tiziano Chiapelli alla Fisarmonica, Gentjan Llukaci al Violino, Denis Biancucci, Stefano Malferrari al pianoforte, partecipa con Ensemble d’Autore in duo, trio e quartetto a varie rassegne musicali del nord Italia tra le quali Echi Musicali, La Valigia dei Suoni, Ribalta Marea, Festival Ultrapadum, I Giovedì al Giardino Ducale, Artinscena, Incontri D’autore, Slow Flute e tante altre. 

Il gruppo si esibisce in vari teatri italiani con i progetti MUSICA SENZA CONFINI, IL MARE di MEZZO (con atmosfere flamenco), ROSSO TANGO e CINEMA MUSICA DA VEDERE riscuotendo ampi consensi. 

Incide nel 2010 i CD Ensemble D’autore – Musica senza confini e NOTE NòTE e live con WAO Orchestra, l’omonimo CD. Nel 2014 esce il CD MUSICA&MENTE. 

La sua intensa ricerca interpretativa, la porta ad affrontare generi “dotti” quali canzoni ebraiche, yiddish, tango e canzoni popolari. Propone concerti tematici sulle grandi voci femminili, sui testi delle scuole cantautorali italiane e canzone d’autore internazionale 

Dal 2012, Per la Regione Emilia Romagna (Presidenza Consulta Cultura) con Gentjan Llukaci al violino, Denis Biancucci al pianoforte e Tiziano Chiapelli alla fisarmonica, ha effettuato concerti in Brasile per promuovere la cultura musicale italiana nel mondo, esibendosi in importanti teatri di Rio De Janeiro, San Paolo ecc. 

Collabora dal 2011 con Sabino Lenoci (Direttore della rivista L’Opera) coordinando il Concorso Lirico Internazionale SPIROS ARGIRIS a Sarzana (SP) e dal 2018 il Concorso Lirico Internazionale Paolo Limiti a Milano . 

Nel 2009 con Simonetta Aggazzotti costituisce l’associazione di promozione sociale e culturale SALOTTO CULTURALE AGGAZZOTTI di Modena. Dal 2010 ha ideato e coordinato IL SALOTTO IN PIAZZA, Rassegna che si svolge a Modena nei mesi di Luglio e Agosto, con un enorme successo di pubblico e critica. 

Presidente dell’Associazione Salotto Culturale Aggazzotti dal 2012, svolge ampia attività di organizzazione, coordinamento e gestione di rassegne ed eventi musicali nel Nord Italia. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. 

Ideatrice e Direttrice artistica del Concorso Internazionale di Fisarmonica già alla 3° Edizione 2018 

Giudice di selezione “voice”, per Festival&Contest, progetto inter cultura Italia Russia, missione in Russia (Tula) Dicembre 2016, missione in Kazakistan 2017 e ancora Russia 2017/2018/2019. Co-organizzatrice dei Serate Russe in Italia, edizione 2018/2019.  Svolge un intensa attività di Direzione Artistica e Concertistica in Italia e All’Estero.

Lalo Cibelli – Voce 

Modenese, cantante, attore e compositore, insegnante, maestro direttore di Banda e “quasi” laureato al DAMS, vicino al genere gospel e al soul.
Lunga esperienza artistica con Luciano Pavarotti (collabora a 9 edizioni del Pavarotti & Friends con Betta Sacchetti), entra nel mondo del musical con “Tosca Amore Disperato”, la rilettura apocrifa dell’opera pucciniana di Lucio Dalla, col quale condivide 10 anni di amicizia e di palco.
Attualmente in scena nell’opera musical “Otello, L’Ultimo bacio “di F.Voghera e F. Antimiani e la regia di Wayne Fawkes. 

Cantante del gruppo “DALLABANDA”, fondato da Roberto Costa dopo la morte di Lucio Dalla; Costa è anche produttore artistico dell’ultimo lavoro discografico di Lalo dal titolo “ALIBI PERFETTO” 

Nella sua carriera, ha collaborato con i Nomadi, Ron, Cristicchi, Paola Turci, Antonella Ruggiero, Cocciante, Andrea Mingardi, Jenny B, Manù Cortesi, Luca Velletri ecc… inciso per Epic/Sony Music, prodotto numerosi cd, tra i quali ricordiamo ANIMUS, lavoro con Attilio Fontana prodotto da Federico Capranica e “Segrè Felicità Segreta con il poeta Emilio Rentocchini. Invitato a rassegne prestigiose quali il Festival di Gioia dei Marsi di Dacia Maraini, Poesia Festival di Modena, si esibisce in Sala Nervi diretto da Daniel Oren, al Teatro Comunale di Bologna e al Massimo di Palermo con la TOSCA; diretto dal M° Gelmetti e M.Grazia Fontana in Petite Messe Solemnelle di Rossini, e con Aldo Cazzullo nel tour di presentazione delle sue ultime pubblicazioni editoriali. Tra i numerosi lavori teatrali (e altrettante celebri interpretazioni) spiccano, oltre a Tosca (Spoletta), Actor Dei L’attore di Dio (Il demonio) di A. Fontana e A. Carluccio, Sweeney Todd il Diabolico Barbiere di Feet Street (Judge Turpin), La Divina Commedia L’Opera(Virgilio) di Marco Frisina, Il Miracolo di Marcellino(Frate Porta), Il Grande Dittatore(Bonito Napoloni) di Venturiello e Mariani, Georgie Il Musical (Duca Dangering) di Claudio Crocetti, Francesco De Paula L’Opera di Francesco Perri (Satana)e molti altri. 

Claudio Ughetti – Fisarmonicista, Compositore. 
Fisarmonicista di Pierangelo Bertoli con cui partecipa a varie incisioni, a numerosi concerti ed a vari spettacoli televisivi tra cui 3 edizioni del Club Tenco.  Collabora con l’amico pianista Marco Dieci nella Compagnia Musicale Sassolese . Fisarmonicista del Segre’ Ensemble che ha presentato lo spettacolo musicale nel 2001 “Segre’ felicita’ segreta” musiche su poesie del poeta sassolese Emilio Rentocchini. 
Insieme all’attore Gerardo Mastrodomenico e al contrabbassista Pablo del Carlo partecipa allo spettacolo teatrale: “In bicicletta – un fiore sul manubrio” di David Norisco.  Numerose performance anche come Fisarmonicista in Solo in occasione di numerose presentazioni di libri di vari poeti : Emilio Rentocchini, Sauro Roveda, Renato Borghi, Francesco Genitoni, Oscar Clo’, Mario Pellati. 

Fisarmonicista nel progetto Psicantria di Gaspare Palmieri e Cristian Grassilli. 
Produce ed elabora il CD “Tango per Gino” nel 2005 in cui trovano spazio tutte le sue collaborazioni musicali ed artistiche. Nel 2008 produce il CD “World’s Atmospheres” con la partecipazione della WAO Orchestra con cui incide un Live in Verona nel 2010. 

Fisarmonicista nel “Widespace duo“ insieme all’amico contrabbassista Pablo Del Carlo. Collabora con varie scuole di Tango Argentino in spettacoli di musica dal vivo. 
Dal 2008 inizia una importante collaborazione con la Vocalist Sabrina Gasparini con cui partecipa in duo , trio , quartetto (Ensemble d’autore insieme a Gen Llukaci ed a Pablo del Carlo) ad importanti rassegne Musicali quali La Valigia dei suoni , Festival Ultrapadum,Lungo le Antiche sponde, Concerti al Loggiato Gemmi di Sarzana, Notte Rosa di Rimini , Concerti all’Alba di Cesenatico. Presentati vari spettacoli tra cui “ Il mare di mezzo” , “Rossotango ” , “Exodus”. Fisarmonicista nel progetto Io Matilde di Canossa presentato nel 2015 in occasione dei 900 anni dalla nascita di Matilde di Canossa riscontrando un grande successo di critica e pubblico. Con i Gispy in Duo attualmente svolge un’intensa attività concertistica. 

Vincenzo Murè – Pianoforte  

Frequenta la cattedra di composizione presso il Conservatorio di Bologna e vari insegnanti privati, nel 1981 inizia a lavorare in RAI presso lo studio 3 di Milano Fiera come tastierista del gruppo base live della trasmissione musicale “Happy Circus” presentata da Sammy Barbot. Tra il 1982 e 1983 ha l’onore di essere chiamato dai produttori/arrangiatori Celso Valli e Guido Elmi e di partecipare quindi alle produzioni di dischi importanti come “Bollicine” di Vasco Rossi e altri non da meno . . . Dal 1984 al 1988 collabora con Ron per quanto riguarda i tour e la registrazione dell’album live “Il mondo avrà una grande anima” dell’88 appunto. Nello stesso periodo con il sopracitato gruppo di Ron accompagna in due convention l’artista Lucio Dalla. Il 1989 è l’inizio di un periodo intenso che lo vede impegnato in tour e partecipazioni televisive con il cantautore milanese Eugenio Finardi, col quale proverà l’emozione di esibirsi per la prima volta all’estero (precisamente in Canada). Oltre l’estero con Finardi avrà la soddisfazione di vedere pubblicata per la prima volta una home video della Warner Music che documenta un concerto del tour “La forza dell’amore” del 1991. 1992/94 Iskra (Menarini) già corista di Lucio Dalla lo chiama per concerti in tutta Italia e manifestazioni legate ad Amnesty International. 1994/98 E’ il periodo di collaborazione con Anna Oxa. In questi 4 anni oltre che concerti in tutta Italia avrà anche la possibilità di esibirsi in Spagna, Yugoslavia, Russia,Canada e Siberia. Anche con Anna Oxa registrerà una home video pubblicata dalla SonyMusic intitolata “Anna Oxa in concerto”. 1999/2003 E’ il ritorno con l’amico Eugenio Finardi col quale avrà modo di sperimentare nei vari tour la rilettura del repertorio Finardiano con varie formazioni. 2004 Tour teatrale invernale e tour estivo con Roberto Vecchioni e varie partecipazioni al “premio Tenco” e al “Fesitval Gaber”. Il 2005 è l’inizio di una collaborazione durata fino al 2014 con l’artista Gianni Morandi, col quale dopo aver fatto un tour proprio nel 2005 di oltre 80 date lo ha visto insieme al cantante bolognese in concerti e convention esteri. (Ungheria, Canada, Grecia, Francia, Romania, USA). 

Corrado terzi – Sax 

saxofonista, clarinettista.

Diplomato in Clarinetto all’ Istituto Musicale Pareggiato “A.TONELLI” di Carpi (MO) nel 1986, sotto la guida del M° Rino Viani. Dopo il diploma frequenta i corsi perfezionamento di Riva del Garda, sotto la guida del M° Karl Leister.

Ha suonato con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Genova e con L’Orchestra Fondazione Arturo Toscanini di Parma, e in varie formazioni Cameristiche, sia come clarinettista che come Saxofonista.

La sua attività artistica si muove anche nell’ambito della musica Leggera e Jazz :

Dal 1989 al 1995 fa parte del gruppo Ladri di Biciclette con i quali incide tre dischi per le ettichette EMI e RTI partecipando a numerose trasmissioni televisive, e importanti manifestezioni dal vivo, in Italia e all’estero. Nel 1993 entra a far parte della Jazz Art Orchestra partecipando a numerosi Jazz Festivals e rassegne di musica Jazz, in Italia e all’estero (Sati Uniti, Finlandia, Francia) con la quale incide due dischi “OTTO e MEZZO” e “DRUMS” Ha inoltre partecipato a diverse trasmissioni televisive Mediaset e Rai

Ha collaborato e inciso per i seguenti Artisti:

Luciano Ligabue, Brunari SAS, Marco Mengoni, Gloria Gaynor, Gino Paoli, Riccardo Fogli, Alexa, Ridillo, e altri.

Collabora con le seguenti Big Bands & Gruppi:

Ottovolante di Mauro Ottolini

Svolge attività di compositore di musiche di scena per spettacoli teatrali per gli attori Paolo Cevoli (IL Sosia di Lui – La Penultima Cena)

Vito (Vita e Miracoli di un Commesso Viaggiatore – Se Perdo ancora Te – Piazzetta Bicocchi – Il Malato Immaginario)

Luca Modena – Batteria e Percussione 

Luca Modena batterista, percussionista, compositore e autore mantovano. Studia batteria dall’ età di 6 anni con il nonno Oliviero (batterista di Claudio Villa) e prosegue gli studi con Gianni Dall’ Aglio (Battisti, Mina, Celentano). Diventa professionista nel 2003 suonando con molte band mantovane Galpedro con i quali scrive l’ inno del Mantova calcio 2007 “Siamo i Re” inoltre partecipa a Zelig in tour nel 2008. Suona nel 2008-2012 pe la cantante jazz italo-americana Gerri Di Maggio ai tour nord americani. Nel 2013 scrive il singolo “Waiting for the sun” per la band Roxel con Massimo Varini (Biagio Antonacci). Dal 2017 lavora dal vivo Iskra Menarini (Lucio Dalla). Nel 2019 inizia la collaborazione con Paolo Belli nel tour “Giro d’Italia”, Telethon 21 / 22 e concerti su territorio nazionale. Nel 2022 scrive, suona e arrangia il disco di Sabrina per l’etichetta Italiana Musica Artigiana ed il proprio disco Moddy#1 che lo vede anche in veste di cantante. Ha suonato o continua la sua collaborazione con Paolo Belli, Sergio Sgrilli, Massimo Varini, Gaetano Curreri, Jerry Calà, Franco Oppini, Paul Hastil, Steve Albini, Iskra, Lalo Cibelli.