Progetto Telemedicina ADiLife
Fondazione ANT sta conducendo uno studio pilota innovativo nelle sedi di Foggia, Barletta, Andria e Trani al fine di migliorare la qualità della vita dei propri assistiti attraverso l’uso della telemedicina. Questo studio si concentra sull’utilizzo di un dispositivo telematico multiparametrico, l’ADIBOX-HC-03, per il monitoraggio quotidiano di cinque parametri vitali (pressione, temperatura, ossimetria, frequenza cardiaca e respiratoria) nei pazienti oncologici assistiti a domicilio dalle équipe di Fondazione ANT in Puglia.
L’obiettivo principale dello studio è valutare l’applicabilità e l’accettabilità di questo monitoraggio e rappresenta un grande passo avanti nell’assistenza personalizzata e nella gestione dei sintomi più complessi legati alle malattie oncologiche. La capacità di monitorare i parametri vitali in tempo reale, direttamente dal proprio domicilio, consente un intervento tempestivo da parte dei medici in caso di valori anomali, riducendo così la necessità di ricoveri ospedalieri e aumentando la sicurezza del paziente.
Il dispositivo ADIBOX-HC-03 è dotato di sensori avanzati e si collega a un’applicazione smartphone, permettendo ai pazienti e ai loro caregiver di tenere sotto controllo i parametri vitali con facilità. Questi dati vengono poi trasmessi alla piattaforma di telemedicina MyHospitalHub® PRO, una soluzione innovativa di Digital Healthcare offerta da Takeda, dove i medici possono valutare l’andamento dei parametri del paziente, intervenendo se necessario.
Oltre a garantire un monitoraggio continuo, lo studio ADILIFE mira anche a ridurre il carico emotivo e fisico dei caregiver e a migliorare la qualità dell’assistenza fornita, sfruttando le potenzialità della telemedicina per fornire supporto immediato e personalizzato.
https://www.takeda.com/it-it/le-nostre-storie/iniziative/myhospitalhub-pro/