Fondazione ANT Italia Onlus

Cineforum della Formica, 17° edizione – Bologna – Le Favolose

Bologna

Nella serata di giovedì 19 settembre, alle ore 19.00, avrà inizio una nuova edizione del Cineforum della Formica, che si terrà presso l’Istituto ANT di Via Jacopo di Paolo, 36 – 40128 Bologna.

Il titolo di questa 17° edizione è Genere & generi – 8 film sui corpi e le loro identità. Proporremo otto film legati tra loro sia per l’argomento trattato – il “genere” come rappresentazione dei corpi e delle loro identità – sia per il loro abbracciare i vari “generi cinematografici”, dalla commedia al drammatico, ecc., interpretati da otto registi e registe di otto nazionalità diverse. Sarà un viaggio dentro e fuori dai corpi, sia quelli dei personaggi dei film, sia quelli degli attori e delle attrici che li interpretano. E quale migliore occasione per avere come ospite una delle attrici del film che vedremo nella serata inaugurale? Lei si chiama Sofia Mehiel la papessa -, un’attivista trans che interpreta se stessa nel film Le Favolose, di Roberta Torre, il primo film di questa nuova stagione, che vedremo al termine della serata inaugurale.

La serata si apre alle ore 19:00, con l’iscrizione alla 17a edizione del Cineforum della Formica – stagione 2024-2025, ad ingresso gratuito ed eventuale offerta a favore della Fondazione ANT che ci ospita e ci sostiene. Agli iscritti verrà regalata la nuova bellissima agenda del cinema 2025. Successivamente, si cenerà in compagnia (come sempre per chi ci conosce, nella serata inaugurale ognuno porta qualcosa da mangiare, salato o dolce che sia, e/o da bere) e, a seguire, ci sarà la presentazione presentazione del programma dei film che vedremo in questa nuova stagione cinematografica, e incontro/chiacchierata con Sofia Mehiel, una delle attrici del film della serata. Infine, alle ore 21:00, avverrà la proiezione di Le Favolose, di Roberta Torre.

Cliccando sul link sottostante, potrai visionare tutto il programma di questa edizione del Cineforum:

Per ulteriori informazioni, puoi contattare i seguenti recapiti:

348-3102998 / enrico.ruggeri@ant.it
348-3102876 / flavio.battistini@ant.it
345-7144913 / pierluigi.grazia@ant.it