Dal 2019 la Fondazione ANT e LA BCC ravennate forlivese e imolese, banca di credito cooperativo, sono partner per una progettualità ampia: dalla prevenzione primaria e secondaria al personale agli incontri aperti alla cittadinanza, dalla raccolta fondi per le manifestazioni nazionali alle donazioni per singoli eventi, dalla diffusione del Progetto Eubiosia verso i soci e la comunità alla segnalazione di stakeholders territoriali.
Tra gli altri progetti, da segnalare il temporary Charity Point di Natale a Faenza. Presso i locali della Banca, sono stati coinvolti i dipendenti al volontariato. Un’esperienza di raccolta fondi di successo, svolta con esemplare efficienza e trasparenza.
Il Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese ha raccolto il testimone di sedici cooperative di credito avviate a partire da oltre cento anni fa. Attualmente LA BCC estende la sua operatività a 63 Comuni nelle 3 Province di insediamento (Ravenna, Forlì-Cesena, Bologna.)
Il Credito cooperativo è differente da tutte le altre Banche non solo per la qualità dei prodotti e i servizi offerti, ma anche per la particolare attenzione che da sempre dedica alla responsabilità sociale.
La BCC nell’esercizio della sua attività di impresa da un lato ricerca la soddisfazione dei soci e dei clienti, dall’altro è chiamata a gestire le aspettative di tutti gli interlocutori (stakeholders) della comunità in cui opera.
Responsabilità sociale per LA BCC ravennate forlivese e imolese significa rendere operativo il progetto Sportello della solidarietà, lo strumento ideato per dare credito alle iniziative socio economiche finalizzate ad un reale sviluppo umano. Significa aderire, insieme a tutte le altre Banche di Credito Cooperativo del territorio nazionale, al sistema Codesarrollo finalizzato alla costituzione di un sistema finanziario etico alternativo in Ecuador.
Responsabilità sociale per il Credito Cooperativo vuol dire inoltre aderire ad ogni iniziativa che sia finalizzata alla realizzazione di una completa integrazione e coesione sociale.