Community engagement
Fino a pochi decenni fa, la comunità si faceva carico dei propri membri più fragili, come gli anziani e le persone ammalate, sia dal punto di vista assistenziale sia nella risposta alla complessità dei bisogni emotivi, socio-familiari e spirituali. Oggi, la società moderna si è sviluppata in senso più individualista e questo ha creato una disconnessione tra i nuclei familiari, sempre più ristretti, e il network più ampio della comunità nella quale le persone vivono.
Le cure palliative riconoscono la comunità come un elemento essenziale per migliorare la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie, per tale motivo è indispensabile favorire canali di informazione, comunicazione e collaborazione che permettano di sviluppare una rete di supporto reciproco tra i membri di una comunità.
La partecipazione attiva della comunità promuove l’autonomia e l’autodeterminazione dei pazienti e delle famiglie, incoraggiandoli a prendere decisioni informate riguardo alle proprie cure. Inoltre, può favorire la raccolta di dati e feedback utili alla ricerca e all’innovazione, migliorando costantemente la qualità dei servizi offerti.
Per promuovere efficacemente azioni di community engagement, ovvero l’impegno della comunità, la Fondazione ANT promuove e partecipa a varie iniziative come seminari, workshop e campagne informative per aiutare a sensibilizzare il pubblico e ridurre l’ignoranza e lo stigma associati alla malattia.