Fondazione ANT Italia Onlus

PROGETTO MELANOMA: SCENDI IN CAMPO PER LA PREVENZIONE IL FUTURO SI GIOCA SULLA NOSTRA PELLE

CON FONDAZIONE CASSA DI RISPAMIO DI FANO E FONDAZIONE ANT

Grazie a Fondazione Cassa di Risparmio di Fano il tuo dono vale doppio!

Da martedì 15 ottobre 2024 a venerdì 31 gennaio 2025 hai la possibilità di metterti in gioco, scegliendo di sostenere e diffondere la cultura della prevenzione oncologica.

Fondazione ANT Italia ONLUS, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, lancia una campagna crowdfunding per finanziare tre giornate dedicate alla prevenzione del melanoma nelle città di Fano, Fossombrone e Mondolfo (n.72 visite). Il progetto mira a offrire visite dermatologiche gratuite, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione oncologica.

Il melanoma rappresenta una delle principali cause di morte per tumori della pelle, ma una diagnosi tempestiva può migliorare significativamente le possibilità di cura. Grazie al supporto di Cassa di Risparmio di Fano e alla generosità dei cittadini, Fondazione ANT potrà realizzare tre giornate di screening gratuite, offrendo alla comunità un’opportunità concreta per prendersi cura della propria salute. A livello mondiale, si stima che nell’ultimo decennio il melanoma cutaneo abbia raggiunto i 100.000 nuovi casi l’anno: un aumento di circa il 15% rispetto al decennio precedente. Il melanoma cutaneo è, in particolare, decine di volte più frequente nei soggetti di ceppo europeo (caucasici) rispetto alle altre etnie. I tassi di incidenza più elevati si riscontrano infatti nelle aree molto soleggiate e abitate da popolazioni di ceppo nordeuropeo, con la pelle particolarmente chiara. In Italia la stima dei melanomi, e dei decessi ad essi attribuiti, è tuttora approssimativa: si aggira attorno a 7.000 casi l’anno. Nell’ultimo quinquennio, dunque, in Italia i decessi attribuiti a melanoma cutaneo sono stati mediamente 4.000 nei maschi e oltre 3.000 nelle femmine, corrispondenti a tassi medi di mortalità rispettivamente di 5 e 6 su 100.000 abitanti l’anno.

La campagna di crowdfunding, attiva sulla piattaforma Rete del Dono a partire da martedì 15 ottobre 2024, ha l’obiettivo di raccogliere fondi sufficienti per organizzare tre giornate di prevenzione del melanoma, durante le quali un team di specialisti ANT offrirà ai cittadini visite dermatologiche gratuite per la diagnosi precoce del melanoma, a bordo dell’ambulatorio mobile di Fondazione ANT, che porta i progetti di prevenzione oncologica della Fondazione in qualsiasi zona d’Italia, con l’obiettivo di renderli accessibili a tutti, oltre ad essere un importante mezzo di diffusione della cultura della prevenzione oncologica e di sensibilizzazione su questo tema.

Partecipare è semplice

Tutti possono contribuire con una donazione sulla pagina web dedicata, con l’opportunità di fare la differenza nella vita di chi potrebbe beneficiare di uno screening tempestivo e decisivo. Anche una piccola donazione può avere un impatto enorme, aiutando a prevenire casi di melanoma nella nostra comunità.