Pesaro, 22 novembre 2024
Si è tenuta a Pesaro, venerdì 22 novembre, l’inaugurazione di una nuova sede per la Delegazione di Pesaro di Fondazione ANT Italia ONLUS.
Raffaella Pannuti, Presidente della Fondazione, alla presenza di Anna Maria Balducci, Delegata ANT di Pesaro, della Dott.ssa Germana Severini, responsabile ODO (Ospedale domiciliare oncologico) Marche Nord e delle autorità politiche e religiose del territorio, ha tagliato il nastro di quella che è stata chiamata la CASA DEI VOLONTARI ANT, che ospiterà d’ora in poi l’ufficio Promozione della Delegazione in Strada degli Olmi 16 a Pesaro, mentre l’ufficio Accoglienza rimarrà nella sede storica di Corso XI Settembre.
La Casa dei Volontari ANT sarà soprattutto il cuore dell’attività dei gruppi di volontari, un luogo in cui essi potranno incontrarsi, confrontarsi, condividere l’impegno che si è rinnovato nel tempo ed ha permesso a Fondazione ANT di diventare un punto di riferimento importante e vitale sul territorio della provincia di Pesaro.
“La ‘casa’ e i ‘volontari’ rappresentano da sempre, per ragioni diverse, due pilastri dell’universo di ANT – spiega la Presidente Raffaella Pannuti. Da un lato, infatti, le mura domestiche sono lo sfondo privilegiato del nostro concetto di assistenza oncologica gratuita e, dall’altro, i circa 2.000 volontari ANT attivi in tutta Italia sono i primi e più importanti ambasciatori dei nostri valori.
L’inaugurazione della Casa dei Volontari di Pesaro, che lega anche lessicalmente i due concetti, non può dunque che riempirmi di orgoglio. Per il suo ruolo di base operativa e punto di aggregazione per chi, senza chiedere nulla in cambio, dedica il suo tempo a raccogliere fondi a beneficio della nostra prima e più importante missione: fare della loro casa il luogo in cui la dignità della vita delle persone malate di tumore viene protetta fino all’ultimo giorno”.
L’inaugurazione ha visto anche la presenza della foodblogger pesareseElisa Venturi, conosciuta sui social come Elisa Cuore Cucina & Chiacchiere, che è di recente stata testimonial del progetto di punta del Natale solidale ANT, Il Paniere delle Eccellenze delle Marche, donando la sua abilità culinaria per realizzare una gustosa ricetta per ANT!
La Casa dei Volontari ANT è infatti pronta a dare il via al Natale, sia con i banchetti che a partire da sabato 23 novembre i cittadini incontreranno per le piazze della città, sia con uno spazio bottega ubicato al suo interno, aperto al pubblico e dedicato ai regali solidali.