Fondazione ANT Italia Onlus

Sabato 30 Novembre a Palazzo de’ Toschi Asta enogastronomica ANT 

“Le eccellenze del territorio e oltre”

Torna per il terzo anno consecutivo l’asta enogastronomica“Le eccellenze del territorio ed oltre”, promossa da Fondazione ANT Italia ONLUS con il prezioso sostegno di Banca di Bologna sotto la sapiente organizzazione di Eleonora Novelli Gazzotti del Comitato Eubiosia ANT.

L’evento, reso possibile grazie alla collaborazione di CAAB e De.Co, ha l’importante obiettivo di raccogliere fondi destinati all’acquisto di un mammografo di ultima generazione, che sarà utilizzato per offrire controlli gratuiti alla popolazione femminile. 

L’appuntamento è fissato per sabato 30 novembre presso il prestigioso Palazzo De’ Toschi in Piazza Minghetti, 4/D a Bologna (Sala Convegni di Banca di Bologna), che anche quest’anno promette di non deludere le aspettative con una serata di rilanci appassionanti. L’edizione 2023 ha visto infatti raccogliere ben 34.000 euro destinati ai progetti di prevenzione oncologica ANT.

Protagonisti dell’asta saranno prodotti d’eccellenza, frutto del lavoro di aziende che contribuiscono a preservare e valorizzare un patrimonio culturale e naturale sempre più a rischio. In particolare, verranno messi all’incanto il pregiato tartufo bianco e nero di Savigno, offerto da Appennino Food insieme a Magnum di vini esclusivi delle cantine Terre della Rocca, Condè, Manaresi e La Battagliola.

Non mancheranno altre specialità d’eccellenza come i mieli di Conapi, l’aceto balsamico del Consorzio delle Antiche Acetaie di Modena e di Acetaia Razzoli di Reggio, l’olio extra vergine dei frantoi Valsanterno e Sapigni, insieme a sontuose ceste ricche di specialità locali dalle aziende agricole La Galeazza, Podere San Giuliano capisaldi dall’Associazione del Carciofo Violetto di San Luca, oltre a molte altre sorprese come i menù Longevity ideati da Annamaria Acquaviva per il ristorante Ginkgo a Palazzo di Varignana e gli imperdibili panettoni da 3 kg del pastry chef Gabriele Spinelli.

La novità di quest’anno sarà la possibilità di accedere, durante l’aperitivo di benvenuto dalle ore 19.00, al mercatino solidale,un’occasione unica per celebrare le eccellenze del nostro territorio e iniziare a pensare ai regali di Natale, unendo convivialità e solidarietà. Tra le proposte, spiccano i pezzi di pregiatissimo parmigiano 55 mesi del Consorzio del Parmigiano Reggiano di Bologna, gli iconici vasi di Amarena Fabbri, le squisite confezioni di pesce dell’azienda Medusa, creme al parmigiano del Caseificio Bazzanese, i Salumi Clai, vini pregiati, i celebri ciccioli e salsiccia della Bottega del Macellaio di Savigno e tanto altro!

Seguirà il light dinner a base di Flan di patate con spuma di mortadella e cialda di pane di grani antichi, Tortellini in crema di parmigiano, Cipolla di Medicina arrosto, limone e foglie di campo, per finire con una fetta di panettone tradizionale accompagnata da crema pasticcera al limone e vaniglia. I piatti saranno realizzati dagli Chef Ivan Poletti, Max Poggi e Gabriele Spinelli. Durante la cena si entrerà nel vivo dell’asta, condotta da Eleonora Novelli Gazzotti, Duccio Caccioni e Alberto Mauroner, banditore della Casa d’Aste Estense, insieme a numerose personalità del mondo enogastronomico.

Un sentito ringraziamento va alla concessionaria Draghetti e alle aziende che hanno contribuito alla realizzazione della cena: Cerelia, Forno Brisa, Espresso Bolognese e Istituto Scappi.

L’obiettivo ambizioso della serata è completare la raccolta fondi per l’acquisto di un nuovo mammografo.Grande attenzione è posta infatti da ANT proprio al tema dei tumori femminili, in particolare il tumore mammario, la neoplasia più frequente della popolazione femminile: 1 donna su 8, infatti, sarà colpita da questa malattia nel corso della vita. Fondamentale per contrastare l’insorgenza di patologie gravi la valutazione clinica specialistica periodica accompagnata da indagini strumentali (ecografia e/o mammografia) prescritte in base all’età o alle necessità del caso. 

L’ingresso è riservato previa prenotazione fino a esaurimento posti al link: https://regalisolidali.ant.it/prodotto/asta-enogastronomica-sabato-30novembre-bologna/

Info: eventi@ant.it