Raccolta alimentare Conad Adriatico
Ritorna sabato 18 ottobre, per il sesto anno consecutivo, la giornata dedicata alla Raccolta Alimentare Conad Adriatico a sostegno dei progetti della Fondazione ANT e dei malati di tumore che vivono in situazioni di disagio economico. La povertà in Italia raggiunge ogni giorno un numero sempre più alto di persone: secondo i dati Istat 2013, sono 6 milioni e 20 mila gli italiani che vivono in situazione di assoluta povertà (si tratta di circa il 9,9% della popolazione nazionale). A questa richiesta di aiuto risponde ancora una volta la cooperativa Conad Adriatico con la Raccolta Alimentare a favore di ANT in circa 120 supermercati Conad, Conad City ed ipermercati Leclerc di Marche (province di Ascoli, Fermo e Macerata) Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia.
Di fronte ai dati terribili sulla povertà nel nostro Paese e a quelli altrettanto allarmanti sullo spreco alimentare – che in Italia è pari a circa 8,1 miliardi di euro all’anno, secondo la rilevazione dell’Osservatorio Waste Watcher – Knowledge for Expo sullo spreco alimentare domestico, presentata in luglio 2014– la notizia della Raccolta Alimentare Conad Adriatico per ANT risalta come uno straordinario gesto di attenzione verso i bisogni sempre crescenti delle fasce più deboli della comunità, una scelta etica e solidale che nell’edizione 2013 ha consentito di raccogliere 51.450 kg di prodotti poi distribuiti ai sofferenti in assistenza ANT.
Negli ultimi tre anni l’iniziativa è cresciuta del 19,4% in termini di kg di prodotti raccolti: un risultato in assoluta controtendenza, a dimostrazione della bontà del progetto e dell’assoluta valenza degli attori coinvolti. Il 18 ottobre più di 800 Volontari della Fondazione distribuiranno nei punti vendita aderenti materiale informativo sull’iniziativa e ritireranno i prodotti donati dai clienti.
Nei supermercati ed Ipermercati di Conad Adriatico si potranno donare beni che vanno dai generi alimentari a lunga conservazione, a quelli per l’igiene personale e pulizia per la casa, al materiale monouso. I prodotti raccolti durante la giornata verranno consegnati direttamente a casa degli Assistiti ANT dal Servizio Famiglia della Fondazione. Una parte della merce sarà offerta in occasione di manifestazioni solidali e nelle Sedi locali ANT per raccogliere fondi a favore dei progetti gratuiti di ospedalizzazione domiciliare e prevenzione oncologica.
Per informazioni sull’iniziativa è possibile contattare Roberta Barbieri (340 5293240) o Fabio Casoni (3484584199) della Fondazione ANT Italia.
Scarica il pieghevole informativo
Scarica l’elenco dei punti vendita aderenti alla Raccolta Alimentare Conad Adriatico