Fondazione ANT Italia Onlus

Il 14 e 15 dicembre torna in centro a Bologna AN-T-Days

Stand e incontri tra enogastronomia, cultura, prevenzione e divulgazione scientifica 
per sostenere le attività gratuite Fondazione ANT 

Alla sua seconda edizione AN-T-Days è già un appuntamento consolidato e atteso dalla cittadinanza bolognese: oltre cento stand di artigianato, enogastronomia e vintage all’insegna della solidarietà, della cultura e della divulgazione sui temi dei corretti stili di vita, dell’alimentazione consapevole e della prevenzione oncologica.  

Reso possibile grazie al sostegno di Banca di Bologna e Rekeep, AN-T-Days si terrà nel weekend del 14 e 15 dicembre nell’area compresa tra via Rizzoli, piazza Maggiore e Piazza Galvani, trasformata in un grande Villaggio di Babbo Natale a sostegno delle attività gratuite di assistenza sanitaria domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica di Fondazione ANT.  

Tante le proposte per trasformare i regali di Natale in un dono di vera solidarietà: 12 stand ANT vi attenderanno con i tradizionali panettoni e pandori, le stelle e gli alberini, il vintage con la formula “Riempi la sporta” con donazione minima 20 euro, il cachemire e le tele Pascucci e tanto altro an cora. Tra i 100 stand – che comprendono artigiani di alta qualità e hobbisti – ci saranno anche le postazioni di CAAB, Italia Zuccheri, SiPuoFare Agricoltura Biologica, Caseificio Bazzanese, Alimentari La Piazza, Borvei Apicoltura, Boh Edizioni con i loro prodotti e la concessionaria Maresca&Fiorentino.  

Un’intera area, nel cuore dell’evento, sarà dedicata all’esposizione dei prodotti agro- alimentari del Bio-Distretto dell’Appennino Bolognese e delle De.Co. (Denominazioni Comunali d’Origine), raccontando il legame profondo tra il territorio montano e la città. I visitatori potranno scoprire i frutti di un’agricoltura che unisce tradizione e innovazione, rispettando i  ritmi della natura e valorizzandolabiodiversità. Dall’AppenninoBolognese, con i suoi paesaggi incontaminati e le sue comunità resilienti, arriveranno sapori autentici, frutto di saperi artigianali tramandati e rinnovati nel tempo. Questa esposizione non sarà solo un momento di degustazione, ma anche un’occasione per conoscere la missione del Bio- Distretto: promuovere un’agroecologia sostenibile che custodisca la terra e le relazioni tra chi la abita e chi la valorizza.  

La vera novità di quest’anno è poi il palinsesto culturale e di divulgazione scientifica che sarà ospitato nella piazza coperta di Sala Borsa nel pomeriggio di sabato (dalle 17.30 alle 19) e domenica mattina (dalle 10 alle 13). Si comincia sabato pomeriggio alle 17.30 con la presentazione dei prodotti De.Co. alla presenza delle istituzioni. A seguire si parlerà di “Agricoltura di prossimità, fondamentale per la qualità della vita urbana” in collaborazione con il Bio-distretto Appennino Bolognese e De.Co. Rosa Romana. Modera: Duccio Caccioni presidente della commissione De.Co. E direttore di mercato CAAB, intervengono Lucio Cavazzoni Presidente di Bio-distretto Appennino Bolognese, Tiberio Rabboni, Presidente GAL Appennino Bolognese, Fiorella Belpoggi ex Direttrice Istituto Ramazzini Bologna, Danila Mongardi di Vini Biodinamici, l’assessore Daniele Ara e il consigliere comunale Franco Cima.  

Domenica il programma si apre alle 10 con i saluti di Eleonora Novelli Gazzotti, presidente del Comitato Eubiosia ANT e un intervento sugli “Olivi delle colline Bolognesi: una importante risorsa per la biodiversità, il paesaggio e la qualità dell’olio” con IBE-CNR Bologna, dott.ssa Elena Cudazzo. Si prosegue con un intervento di Ermanno Rocca, presidente Rete Olio Colli di Bologna su “La crescita produttiva e l’importanza della certificazione di qualità” e della prof Tullia Gallina Toschi di Unibo su “Peculiarità e aspetti sensoriali dell’olio Colli di Bologna”. Attorno alle 11 Esther Martelli, Presidente Associazione del carciofo violetto di San Luca, Federica Frattini e Adelia Albertazzi interverranno sulla varietà locale di questo ortaggio. A seguire il medico gastroenterologo nutrizionista di ANT Enrico Ruggeri presenterà il suo libro Gender food: l’alimentazione in una prospettiva di genere seguito da un focus su “Falsi miti e verità sullo zucchero” con Cristina Segafredo e sul vino biologico con Augusto Zuffa. Zeid Nabulsi parlerà di come “Le api avvicinano l’uomo alla natura ed ad amare la vita”. Si chiude tra le 12 e le 12.30 con il ricordo di un prodotto della tradizione oggi tutto da riscoprire: la mistocchina di farina di castagne.  

A fare da ponte tra cultura enogastronomica del territorio e benessere c’è il tassello fondamentale della prevenzione oncologica: quella primaria che si compie attraverso corretti stili di vita e giusta alimentazione,e quella  secondaria che si effettua tramite controlli di diagnosi precoce. In quest’ottica, ANT presidierà il centro storico con il suo Ambulatorio Mobile, un mezzo attrezzato per le visite di prevenzione oncologica. Nel corso delle due giornate saranno offerte ai cittadini (che si saranno prenotati sul sito ant.it) controlli ecografici per la prevenzione dei tumori della tiroide e dei tumori mammari (queste ultime sono visite riservate alle donne under 45).  

Torniamo nel cuore della nostra città, Bologna, dopo il successo dell’anno passato per coinvolgere i bolognesi in un grande evento di solidarietà che riscopre il valore del dono e, parallelamente, il valore dei sapori della tradizione – commenta la presidente di ANT Raffaella Pannuti – Ringrazio il Comune, tutti gli espositori che hanno aderito e che hanno partecipato alla costruzione di un programma che parla di territorio, benessere globale e salute per sostenere le nostre attività gratuite di assistenza domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica. Lo diceva mio padre e amiamo ripeterlo: “Il nostro molto sarebbe niente senza il poco di tanti”. Insieme possiamo dare risposta ai bisogni di tutta la comunità, anche attraverso un gesto comune come lo shopping natalizio.  

Quella che vedrete nei giorni di AN-T-Days è la nostra idea di Natale, lontana dal consumismo fine a se stesso ma che comprende invece l’attenzione a chi soffre, la cura dell’ambiente e la valorizzazione del territorio – commenta Eleonora Gazzotti, organizzatrice dell’evento – A questo aggiungiamo la prevenzione oncologica con il nostro Ambulatorio Mobile che quest’anno ospiterà controlli per la diagnosi precoce delle neoplasie tiroidee e della mammella. Non è secondario l’aspetto culturale, laddove l’enogastronomia è intesa come cultura del territorio: in Sala Borsa esploreremo tanti aspetti legati alle eccellenze delle nostre zone. Insieme a De.Co. e Bio-distretto Appennino Bolognese andremo alla scoperta dell’olio e del vino biologico delle nostre terre, della vita delle api con Zeid Nabulsi e riscopriremo alcune tradizioni un po’ dimenticate come la storica mistocchina, un dolce povero precursore dello street food in voga oggi, che veniva venduto dalle “mistocchinaie” sotto i portici bolognesi.  

Abbiamo voluto sostenere questa nuova edizione di AN-T-Days – dice il Presidente di Banca di Bologna Enzo Mengoli – per continuare l’ormai consolidato percorso di collaborazione con la Fondazione. Dopo il recente successo della Cena Solidale presso il nostro salone a Palazzo Dè Toschi, iniziativa che ha raccolto un’importante cifra, auspichiamo che anche queste giornate possano essere proficue per le prossime attività di assistenza, ricerca e prevenzione, ambiti fondamentali in cui investire.  

Eravamo in piazza al fianco di ANT già lo scorso anno, quando gli AN-T-Days, alla prima edizione, erano quasi una scommessa, non potevamo non essere nuovamente qui a sostenere con entusiasmo quello che è già diventato l’appuntamento natalizio con la solidarietà per tanti bolognesi che, ne siamo certi, risponderanno ancora con generosità – commenta Claudio Levorato, presidente di Rekeep – Crediamo che l’assistenza gratuita per i malati oncologici insieme alle tante iniziative di prevenzione di ANT siano una ricchezza per il nostro territorio che è responsabilità di noi tutti contribuire ad alimentare come imprese e come cittadini.  

La partecipazione del Bio-Distretto dell’Appennino Bolognese agli AN-T-Days segna per noi un momento importante: è il nostro debutto ufficiale come Associazione e un’occasione per raccontare il valore del nostro progetto. Vogliamo portare in città non solo i prodotti del nostro Appennino, ma anche la nostra visione di un’agricoltura che rigenera la terra e le comunità, integrando sostenibilità ambientale e sociale – Lucio Cavazzoni Presidente di Bio-distretto Appennino Bolognese dichiara – L’agroecologia è per noi un modello che va oltre la produzione agricola: promuove relazioni autentiche, tutela il paesaggio e rafforza le comunità rurali, costruendo un legame profondo tra città e campagna. Attraverso i nostri prodotti, invitiamo i cittadini a riscoprire il valore di un’agricoltura di prossimità, fatta di gesti consapevoli e scelte solidali” – e conclude – Questo evento rappresenta anche un ponte tra diverse realtà impegnate in un obiettivo comune: costruire un futuro sostenibile. Gli AN-T- Days sono il primo passo di un percorso che ci vedrà sempre più presenti, per raccontare e vivere insieme la bellezza di un Appennino vivo e rigenerativo.  

Uno degli obiettivi era di fare conoscere i tanti prodotti che oggi si possono fregiare della certificazione De.Co. oltre che tanti altri prodotti delle nostre colline e montagne. La salvaguardia delle produzioni locali è molto importante. L’agricoltura deve continuare a vivere e mantenere i territori, soprattutto quelli collinari e montani, senza l’agricoltura è il disastro idrogeologico – dichiara Duccio Caccioni, presidente della Commissione De.Co. (Denominazione Comunale di Bologna) – E inoltre possiamo continuare a godere di un patrimonio straordinario, sempre da salvaguardare e valorizzare. Questa è una bella occasione: facciamo beneficenza, promozione e anche cultura, con i tanti incontri e mini convegni organizzati in Sala Borsa. Diciamo che senza accorgercene abbiamo organizzato un festival dedicato alle De.Co.