Fondazione ANT Italia Onlus

Prevenzione dei tumori
dei reni e della vescica

Le neoplasie dell’urotelio, in particolare della vescica, così come tutti i tumori del rene, NON SONO OGGETTO DI SCREENING DI MASSA, ma è innegabile che riconoscere le malattie in fase precoce/asintomatica abbia un’importanza fondamentale per una cura tempestiva al fine di ottenere una migliore prognosi quoad vitam.

 

Progetto reni e vescica Fondazione ANT

Propone l’esecuzione di un’accurata ecografia dell’apparato renale e della vescica al fine di identificare in fase precoce, asintomatica o paucisintomatica eventuali lesioni sospette da sottoporre ad ulteriori ed eventuali accertamenti. Il referto sarà indirizzato al medico curante, il quale proseguirà, su indicazione dello specialista ANT, l’iter diagnostico terapeutico del caso.

  • Sedi ANT a Bologna
  • Sedi ANT a Brescia, Pesaro, Porto S Elpidio
  • Ambulatori mobili ANT
  • Ambulatori offerti gratuitamente ad ANT su tutto il territorio nazionale
  • Ambulatori di strutture private sul territorio nazionale con le quali si è stipulato apposita convenzione
  • Ambulatori di Enti, Aziende, Associazioni che dedicano i controlli ai dipendenti, collaboratori, associati.

Le visite di prevenzione offerte dalla Fondazione sono effettuate dagli specialisti dell’Unità Operativa di Prevenzione Oncologica ANT, regolarmente retribuiti.

Progetto reni e vescica

Tumori della vescica

EPIDEMIOLOGIA

Il tumore della vescica, in costante aumento nei paesi industrializzati, costituisce circa il 70% dei tumori

dell’apparato urinario e circa il 3% di tutti i tumori. È più comune negli uomini ed in una età compresa tra i 60 e i 70 anni. La

sopravvivenza a 5 anni è pari al 79%, ma con notevole differenze legate all’età: 96% nei <45 anni che si riduce al 66% nei 75+.

Tumori renali

EPIDEMIOLOGIA

L’incidenza delle neoplasie del rene è in crescita. Rappresenta complessivamente circa il 5% delle neoplasie nell’uomo (escludendo gli epiteliomi cutanei) e circa il 3% delle neoplasie nelle donne. La sopravvivenza a 5 anni raggiunge il 71% se la malattia è diagnosticata in fase precoce e diminuisce al 15% se risulta già metastatica alla diagnosi. L’aumento dell’incidenza è da attribuire in parte al riscontro casuale durante controlli strumentali, prevalentemente ecografici che permettono di riconoscere lesioni sospette per cui è necessario procedere con ulteriori indagini (TAC o RMN).

Per effettuare l’ecografia dell’addome per lo studio di reni e vescica è indispensabile:

  • essere a digiuno da almeno 4 ore
  • aver bevuto almeno 750 cc di acqua nell’ora precedente l’esame

Scopri di più

Per maggiori informazioni contattare visite.prevenzione@ant.it
o 0517190175 / 0517190186 / 0517190170

I numeri del Progetto reni e vescica

Bilancio del progetto reni e vescica: Visite effettuate