Il giorno giovedì 25 settembre 2025 ci sarà l’inaugurazione della nuova edizione del Cineforum della Formica, che si terrà come di consueto presso l’Aula Magna dell’Istituto ANT in Via Jacopo di Paolo, 36 – Bologna. Un’ edizione, questa, davvero importante, impegnata e impegnativa, con la visione di film tanto belli quanto “marginali” nell’industria cinematografica, tanto che molti di loro non hanno nemmeno avuto la possibilità di essere distribuiti in sala. E’ un’opportunità da non perdere, quindi, per conoscere pellicole distanti da noi, seppur legate, tutte, dall’urgenza di denunciare le contraddizioni politiche e sociali delle loro realtà. Sarà proiettato il film No Other Land, preceduto da un incontro con Martina Gabrielli, attivista e volontaria nel villaggio di at-Tuwani, nell’area di Masafer Yatta.
Il programma della serata avrà inizio alle ore 18:00 con l’accoglienza e una cena condivisa tutti assieme. Ognuno porterà qualcosa da bere o da mangiare per festeggiare insieme l’inaugurazione della nuova edizione del Cineforum. Alle 19:30 – Martina ci introdurrà a un altro sguardo sulla realtà da lei vissuta in prima persona, ossia quella del film che andremo a vedere. Alle ore 20:30 sarà proiettato il film No Other Land, diretto da un collettivo di registi israelo-palestinesi formato da Basel Adra, Yuval Abraham, Rachel Szor ed Hamdan Ballal.
Vi aspettiamo quindi giovedì 25 settembre presso l’Aula Magna dell’Istituto ANT per l’inizio di questa nuova edizione del Cineforum della Formica.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa puoi rivolgerti ai seguenti contatti:
348-3102998 / enrico.ruggeri@ant.it
348-3102876 / flavio.battistini@ant.it
345-7144913 / pierluigi.grazia@ant.it