Fondazione ANT Franco Pannuti ETS

Imola, collaborazione solida tra Fondazione ANT, Comune e Fondazione CR Imola a sostegno dei pazienti oncologici

Prosegue e si consolida la collaborazione tra Fondazione ANT Franco Pannuti ETS e alcuni dei principali attori istituzionali del territorio imolese. Anche nell’anno appena concluso, la realtà impegnata nell’assistenza domiciliare oncologica ha potuto contare sul sostegno continuativo della Città di Imola e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, partner strategici nei programmi di cura e supporto alle persone malate di tumore e alle loro famiglie.

Da cinque anni consecutivi, in particolare, la Città di Imola destina un contributo ai servizi di supporto psicologico garantiti da ANT ai propri pazienti. Un impegno che si inserisce in un quadro di piena continuità con l’azione della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, da tempo attiva nel sostenere l’assistenza domiciliare oncologica sul territorio.

L’approccio di ANT, fin dall’attivazione del servizio psico-oncologico, non si limita infatti ai soli pazienti, ma si estende anche ai caregiver e ai familiari che vivono quotidianamente l’esperienza della malattia. Le risorse messe a disposizione confluiscono operativamente nella Delegazione ANT di Imola, incaricata di coordinarne l’impiego a livello locale, consentendo a medici specialisti, infermieri e psicologi dell’équipe imolese di offrire un aiuto costante e qualificato a un numero crescente di famiglie.

I numeri confermano l’impatto concreto di questo lavoro. Secondo i dati aggiornati a dicembre 2025, nei Comuni afferenti al territorio dell’AUSL di Imola, Fondazione ANT ha assistito gratuitamente nel corso dell’ultimo anno 176 nuclei familiari, portando a 2.376 il totale delle famiglie seguite dal 1990 a oggi. All’interno di questo bacino, 27 persone tra pazienti e familiari hanno beneficiato nello specifico del supporto psicologico.

Un modello di collaborazione pubblico-privato che continua a rappresentare un punto di riferimento per la sanità territoriale e per il sostegno alle fragilità legate alla malattia oncologica.