Fondazione ANT – Delegazione Umbria è entrata a far parte della “Rete del Sollievo”.

 

Nel 2018 Perugia è diventata ufficialmente la ventunesima Città italiana del Sollievo, mettendo in programma molte iniziative in collaborazione con le associazioni del territorio.

Fondazione ANT – Delegazione Umbria si impegna a dare il suo contributo, organizzando due  incontri aperti alla cittadinanza, in collaborazione con le farmacie AFAS:

Lunedì 14 maggio dalle  18.00 alle 19.00 nella farmacia AFAS n°1 di Via della Pallotta

– La Salute vien mangiando: riflessioni con Fondazione ANT 

Mercoledì 23 maggio dalle 18.00 alle 19.00 nella farmacia AFAS n°9  di Villa Pitignano

 – ABC delle emozioni: consapevolezza e sollievo 

In fine  domenica 27 maggio, in occasione della 17esima Giornata Nazionale del Sollievo, Fondazione ANT sarà presente all’incontro pubblico con tutti gli enti che hanno sottoscritto la convenzione e hanno aderito al progetto.

 

Il progetto “Rete del Sollievo” nasce nel 2011,  per volere della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il fine è  quello di diffondere la cultura e la pratica delle cure palliative integrate,  

Tra gli obiettivi generali, da promuovere a livello territoriale: la  promozione della cultura del Sollievo volta al miglioramento della qualità della vita ed il sollievo dal dolore “totale”  delle persone malate e con limitata aspettativa di vita (Legge 38 del 15.3.2010).

Il fine ultimo è l’umanizzazione delle cure finalizzata al benessere personale dell’assistito, alla consapevolezza di sé, alla pienezza esistenziale ed alla apertura ad una dimensione spirituale anche nel delicato momento del fine vita.

Numerose associazioni socio-sanitarie, onlus e fondazioni del territorio umbro, che già oggi si occupano di cure palliative e di sostegno ai malati, potranno mettere in rete le singole esperienze e collaborare tra di loro.

Oltre alla Fondazione ANT, gli altri enti che hanno sottoscritto la convenzione con il comune di Perugia sono più di 30 tra cui:  Auser Perugia, Cesvol Perugia, Unione dei Parkinsoniani, Unitalsi, Amata Umbria, AIDO, AFAS, Avanti Tutta Onlus, AUCC Onlus, Comitato Chianelli, Comitato Paralimpico, Associazione Madre Speranza Onlus, Centro Speranza, Aronc, Confraternita Misericordie di Perugia, Ufficio Pastorale della Salute, Centri Socio Culturali Pg, Associazione Mai Soli, Residenza Protetta Fontenuovo Onlus, Residenza Protetta Beata Colomba, Anchise Onlus, Avis Umbria, Croce Rossa Italiana, Sodalizio di San Martino, Associazione Con Noi, Arcat-Acat Pg, Usl umbria 1 – Piedibus del benessere, Centro cinofilo speed dog, Ovus pubblica assistenza, Soccorso Rspc, Hospice Usl Umbria 1.

 

La legge 38 per la prima volta garantisce accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore da parte del malato.

“Riconosce che le persone che affrontano sfide particolarmente impegnative legate alla sofferenza ed alla malattia sono portatrici di bisogni diversificati ed articolati.

E che oltre alle cure mediche i malati hanno esigenze psicologiche, sociali, relazionali, educative, nonché esistenziali, estetiche e spirituali che attengono alla ricerca di un significato ultimo della vita, alla riappropriazione della propria esistenza, al desiderio di pace, bellezza, serenità e trascendenza, bisogni riconducibili tutti alla reale umanizzazione delle cure”.