Aperto il nuovo bando pr il Servizio Civile 2018-2019
Un anno di servizio civile nazionale significa mettersi alla prova, formarsi professionalmente e, soprattutto, vivere un’esperienza di solidarietà.
Grazie al partenariato con Arci Servizio Civile Nazionale, ANT ha la possibilità di sviluppare progetti di Servizio Civile nella sue sede italiane – tra le quali Brescia – per accogliere giovani volenterosi di collaborare e fare proprio il credo dell’Eubiosia, ovvero della vita in dignità fino all’ultimo respiro.
Scarica il testo completo del progetto ANT: “L’AVVENTURA DELLA SOLIDARIETÀ: I GIOVANI PER LA DIGNITÁ DELLA VITA CON ANT“
Clicca qui per scaricare i moduli del bando 2018
Il servizio civile dura un anno e che i volontari selezionati percepiscono una retribuzione pari a 433,80 euro mensili dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. I giovani volontari, nel corso dell’anno, prestano servizio per un monte ore pari a 1.400 ore totali, ovvero mediamente per 30 ore settimanali.
Dal 2015 giovani con voglia di mettersi in gioco sono entrati in ANT crescendo in un anno facendo tesoro di questa esperienza. Anche per il 2016-2017, 29 ragazze e ragazze under 29 anni sono entrate come volontari del Servizio Civile in 13 sedi ANT in tutt’Italia.
Alcune volontarie del Servizio Civile Nazionale nella sede ANT di Bologna nel 2016-2017
A Settembre i ragazzi hanno avuto l’occasione di partecipare a una settimana di formazione, in cui hanno scoperto passo dopo passo il lavoro svolto dai dipendenti e dai volontari che sono stati disponibili a raccontare il loro operato all’interno della Fondazione: dal contatto diretto con gli assistiti al seguito del personale sanitario ANT, passando per il Servizio Famiglia, la comunicazione e il settore fundraising.
Emozioni e risultati dopo la settimana formativa in ANT
Oggi i volontari sono a più di metà del loro percorso e sono parte integrante di ANT grazie al contributo che apportano giorno dopo giorno.