Per una pelle sana e protetta. Con il sostegno di Rilastil tappa a Milano per la prevenzione del melanoma con i medici di Fondazione ANT. In ottobre 120 visite dermatologiche gratuite, prenotazioni (obbligatorie) aperte dal 24 settembre
A Milano l’appuntamento per le 120 visite gratuite è dal 15 al 18 ottobre in piazzale Libia, 5: i controlli potranno essere prenotati a partire dal 24 settembre allo 051 7190111 fino a esaurimento posti disponibili.
Farà tappa a Milano dal 15 al 18 ottobre il progetto “Per una pelle sana e protetta” sostenuto da Rilastil e realizzato da Fondazione ANT sul proprio Ambulatorio Mobile: 7 tappe da Nord a Sud Italia per un totale 840 visite dermatologiche gratuite (su prenotazione) offerte alla cittadinanza con lo scopo di prevenire i tumori della cute.
Il melanoma in particolare è un tipo di tumore molto aggressivo che può nascere sulla cute, a volte su un nevo preesistente, congenito o acquisito, ma anche nelle mucose e nell’occhio. Ogni anno, in Italia, fa registrare 7.000 nuovi casi e 1.500 decessi. La fascia d’età più a rischio è quella tra i 50 e 60 anni e per un 20% colpisce purtroppo anche soggetti tra i 15 e i 39 anni.
A bordo dell’Ambulatorio Mobile – Bus della Prevenzione ANT, i professionisti della Fondazione offriranno, con l’ausilio della dermatoscopia, controlli dermatologici mirati alla diagnosi tempestiva di lesioni sospette o neoplastiche. La dermatoscopia è una metodica dermatologica non invasiva che permette di esaminare le caratteristiche delle strutture pigmentate dell’epidermide, non apprezzabili alla semplice ispezione a occhio nudo. L’indagine facilita la diagnosi e riduce la necessità di ricorrere a biopsie a scopo diagnostico.
A Milano l’appuntamento per le 120 visite gratuite è dal 15 al 18 ottobre in piazzale Libia, 5: i controlli potranno essere prenotati a partire dal 24 settembre allo 051 7190111 fino a esaurimento posti disponibili.
La prevenzione è a oggi l’unica vera arma efficace per combattere il cancro: un corretto stile di vita, una sana alimentazione e un’attenzione particolare alla diagnosi precoce migliorano la qualità della vita e la prognosi quoad vitam per molte delle neoplasie diagnosticabili tempestivamente – commenta la dottoressa Valeria Bonazzi, coordinatore nazionale dei progetti di prevenzione oncologica ANT – È proprio seguendo questa linea che ANT ha da tempo attivato su tutto il territorio nazionale campagne di informazione sanitaria e progetti di diagnosi precoce rivolti ad alcune neoplasie a incidenza aumentata, non oggetto di screening di massa, come le neoplasie di cute e tiroide. In questi anni, grazie al sostegno alla sensibilità di privati e realtà come Rilastil, abbiamo effettuato oltre 146.000 visite dermatologiche gratuite, offrendo un servizio particolarmente prezioso per la cittadinanza.
Si ringrazia per il patrocinio all’iniziativa il Municipio 4 del Comune di Milano.