Grazie alla raccolta fondi abbinata al Tè delle consorti del Lions Club Firenze Palazzo Vecchio, la Delegazione di Firenze di Fondazione ANT ha potuto acquistare un imponente stock di materiale di consumo, indispensabile per l’assistenza domiciliare gratuita e specializzata, prestata ai malati oncologici della nostra zona. I guanti, i disinfettanti, le mascherine, le siringhe, le garze, le medicazioni, i cateteri vescicali, i kit prelievi, e le flebo,  potranno servire per circa due mesi di assistenza.

Non riceviamo contributi pubblici da USL o Regione – sottolinea Simone Martini, Delegato ANT di Firenze – ci sosteniamo solo grazie alle donazioni e alle raccolte fondi. Per questo la donazione del Lions Firenze Palazzo Vecchio risulta così importante, specialmente in questo momento di emergenza Covid-19: i nostri operatori sanitari sono sempre in prima linea per garantire assistenza proprio alle persone più fragili che non possono e non devono recarsi al Pronto Soccorso o in ospedale. Parallelamente vediamo però venire meno, per le ragioni di sicurezza e opportunità che ben conosciamo, la raccolta fondi legata alle manifestazioni che ogni anno ci consente di sostenere economicamente gran parte delle nostre attività.

ANT è un ospedale senza muri, con 3.000 malati di tumore curati gratuitamente ogni giorno nelle loro case da 23 équipe mediche operative in 11 regioni italiane. In questi giorni così drammatici, ANT non ha mai interrotto la sua attività sul territorio: medici e infermieri sono costantemente operativi da Nord a Sud, anche nelle province più colpite dall’emergenza Covid-19. L’assistenza medica domiciliare ANT contribuisce a far sì che il sistema sanitario nazionale possa concentrarsi sull’emergenza in atto in tutto il Paese.

In Toscana l’èquipe di Fondazione ANT è composta da 9 medici, 1 nutrizionista, 7 infermieri e 5 psicologhe. Per richiedere l’assistenza nella zona di Firenze-Prato-Pistoia si può chiamare la Delegazione ANT di Firenze al n.055.5000210 o scrivere a delegazione.firenze@ant.it