Pink for ANT, l’iniziativa con cui Legatelaldito-Tessitura a mano di Giovanna Tonelli ha scelto di sostenere le persone malate di tumore della nostra comunità.
Oggi questa prima fase del progetto è terminata e grazie a Pink for ANT, Legatelaldito ha donato 3 giornate di assistenza a casa di un sofferente oncologico. Grazie!
Abbiamo chiesto a Giovanna:
Com’è stata l’esperienza Pink for ANT?
Quando allestivo il mio banchetto ai mercatini, dedicavo sempre un angolo per il progetto Pink for ANT. La locandina e i prodotti della linea Pink con la loro etichetta che spiegavano l’iniziativa mi rendevano felice e soddisfatta. All’inizio non sapevo bene come proporre l’iniziativa, cosa dire, come comunicarla. Ma è bastato poco per riuscire a trovare il mio modo per parlare di Pink for ANT alle persone e del fatto che chi comprava un manufatto della linea Pink stava contribuendo a sostenere i malati di tumore. A volte erano le stesse persone che, incuriosite, mi chiedevano spiegazioni sul progetto, a volte parlando si aprivano mondi e si trovavano storie e percorsi comuni. Sono contenta di aver realizzato il progetto Pink for ANT e di aver donato 3 giornate di assistenza. La mia è una piccolissima realtà artigiana, ma, come dice un proverbio africano, se molte formiche si mettono insieme, spostano anche l’elefante.
Come si è svolto il progetto?
Pink for ANT si è svolto nell’arco di un anno (maggio 2019/maggio 2020). Per ogni manufatto della linea PINK venduto, ho deciso di devolvere il 5% a Fondazione ANT. Tutte le creazioni che propongo sono tessute a telaio a mano e spaziano dai gioielli all’arazzo artistico, da morbide sciarpe ad abiti interamente autoprodotti, passando per segnalibri, biglietti, quaderni. La linea PINK è una linea che ho pensato, creato e dedicati interamente alla donna. Per vedere i prodotti e gli eventi legati alla tessitura a mano visita la pagina Facebook @legatelaldito.it
Com’è nata la collaborazione Legatelaldito-ANT?
Ci sono esperienze che ci attraversano come una lama, un fulmine e, come essi, lasciano un segno…molte volte quel segno si chiama paura. Volevo che dalle ceneri di un’esperienza di malattia vissuta fianco a fianco di un’amica, potesse nascere un progetto di solidarietà che trasformasse quella paura in qualcosa di positivo…ne avevo per prima bisogno io. Ho scelto ANT perché conosco chi ci lavora, la competenza e la passione…e poi perché essere assistiti a casa è fondamentale in un’esperienza così delicata come la malattia.
Progetta la tua iniziativa con ANT
Se anche tu sei un artigiano, hai un’attività, un negozio o un’impresa, e vuoi avere un ruolo attivo nella tua comunità sostenendo l’assistenza alle persone malate di tumore, troveremo insieme il progetto giusto per te! Contatta la referente per le aziende: Jara Vernarecci 347 5229625 -jara.vernarecci@ant.it