Fondazione ANT e Poliambulatorio MG insieme per i malati di tumore

La struttura del Prof Negosanti riserverà visite specialistiche ambulatoriali gratuite agli assistiti ANT

Gli oltre 1.500 Sofferenti di tumore che ogni giorno Fondazione ANT assiste a domicilio sul territorio bolognese, potranno ora avvalersi di visite specialistiche e controlli ambulatoriali gratuiti, grazie alla disponibilità di un pool di professionisti legati al Poliambulatorio MG, struttura privata cittadina a forte vocazione sociale.

Il Poliambulatorio MG nasce infatti dalla collaborazione tra la famiglia Negosanti e la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, proprietaria dello stabile di via Irnerio 53 dove ha sede la struttura.

La profonda impostazione etica del Poliambulatorio si deve al Professor Massimino Negosanti e al suo incontro con il Cardinale Giacomo Lercaro, una delle figure più significative ed emblematiche della Chiesa nella prima metà del 1900, grazie al quale ebbe la possibilità di seguire gli studi presso l’Università di Bologna, di laurearsi in Medicina e Chirurgia nel 1972 e di specializzarsi in Dermatologia e Venereologia nel 1975.

Deciso a restituire alla comunità quello che gli era stato dato, il professor Negosanti, in accordo con la Fondazione Lercaro, ha scelto di dedicare parte dell’attività del poliambulatorio alla cura gratuita di persone bisognose e in difficoltà segnalate dai servizi sociali del Comune di Bologna.

Ora, grazie all’adesione di numerosi specialisti che operano all’interno della struttura, i servizi gratuiti saranno estesi anche ai pazienti oncologici assistiti di Fondazione ANT per proseguire nella missione etica che ha in essere il Poliambulatorio MG.

L’incontro con il Cardinale – racconta il prof. Massimino Negosanti – ha fatto crescere dentro di me la volontà di costruire e fondare la mia carriera sui valori di umiltà, umanità e rispetto dei meno fortunati. Il Poliambulatorio MG porta il nome di mia moglie, Maria Grazia, scomparsa prematuramente nel 2004, e ancor più in suo ricordo questa struttura sanitaria mette al centro il paziente, inteso come soggetto unico ed individuo bisognoso di supporto fisico, morale ed emotivo.

Quella generosamente offerta dal professor Negosanti, dalla sua famiglia e dai professionisti del Poliambulatorio MG, è una straordinaria opportunità per le centinaia di persone malate di tumore che ogni giorno assistiamo a Bologna – commenta Raffaella Pannuti, presidente di ANT – Soprattutto in questo momento così delicato, in cui molte attività hanno subìto rallentamenti e posticipi, credo sia un grande sollievo sapere di poter contare da un lato sull’assistenza sanitaria gratuita a casa con ANT e dall’altro poter accedere, sempre gratuitamente e in tempi brevi, a controlli specialistici e visite mediche ambulatoriali da MG. Credo che questo sia un grande esempio di solidarietà messa in pratica e sono felice che possa avvenire anche nel nome e per ispirazione dell’indimenticato Cardinal Lercaro, fautore di una Chiesa dei poveri.

Saranno disponibili i seguenti specialisti:

  • Ecografia: dott. Stefano Gaiani, dott. Franco Monti, dott. Gianni Zironi
  • Ecografia senologica con interventistica: dott. Francesco Lancewicz
  • Chirurgia generale: dott. Alberto Grassigli
  • Pneumologia: dott. Marco Patelli, dott. Mario Schiavina
  • Neurologia: dott. Andrea Stracciari
  • Cardiologia: dott. Maurizio Baroni, prof. Ferdinando Maria Picchio
  • Oncologia: dott.ssa Angela Petronelli
  • Gastroenterologia: dott.ssa Angela Petronelli
  • Psichiatria: dott.ssa Livia Franchini
  • Fisiatria: dott.ssa Emanuela Benedetti, dott. Luciano Verardi
  • Ginecologia ed Ostetricia: dott.ssa Laura Michelacci
  • Endocrinologia: dott.ssa Chiara Dall’Asta
  • Reumatologia: dott.ssa Nazzarena Malavolta
  • Dermatologia: prof. Massimino Negosanti, dott. Mauro Corina
  • Odontoiatria: dott. Claudio Cesari, dott.ssa Cristiana Breccia, dott.ssa Paola Ercolani, dott.ssa Veronica Dominici, dott.ssa Carlotta del Principe, dott.ssa Maria Pia Mele
  • Agopuntura: dott.ssa Vittoria Lauro