Francesca ha appena compiuto 40 anni, è un’ex hostess di terra che oggi lavora nel settore delle spedizioni internazionali. Ha il volto pulito e una voce che ti trascina con il suo entusiasmo. E poi il sorriso, un sorriso disarmante, che esprime insieme forza e determinazione, che coinvolge chiunque vi entri in contatto.

Francesca ha conosciuto la Fondazione ANT 6 anni fa quando, in seguito alla malattia di suo marito Roberto e una bambina piccolissima da gestire, un sostegno era diventato indispensabile. 

“I medici di ANT mi hanno aiutato non solo ad affrontare la malattia di mio marito. Ciò di cui avevo più bisogno era un sostegno psicologico”, ci ha raccontato Francesca. Un supporto che è stato fondamentale soprattutto “dopo”, quando oltre al mio dolore, dovevo imparare a gestire quello della piccola Roberta”. 

Il percorso psicologico di Francesca è durato diverse settimane e possiamo dire che, come racconta lei stessa, “dura ancora oggi”. Francesca ci ha detto, infatti, che tutt’ora, nei momenti di difficoltà, soprattutto con sua figlia che oggi ha 7 anni, ripensa a ciò che ha appreso durante il suo percorso e allora tutto diventa più facile.

Francesca, a chiunque le chieda di ANT risponde: “sono degli amici, non potrei definirli diversamente”. 

Francesca ha saputo trasformare, nel tempo, il dolore superato e la gratitudine verso la Fondazione ANT in un impegno concreto diventando una volontaria.

In occasione delle nostre campagne solidali, quando a ottobre e dicembre i volontari offrono ciclamini o le stelle di Natale nelle piazze, alcune giornate sono dedicate a Roberto.

Francesca, come altri volontari, è presente a uno dei banchetti nelle piazze di Napoli e chiama a raccolta amici e parenti con l’obiettivo di ricordare Roberto con un gesto di solidarietà.

 “Mi sembrava la maniera migliore per ricordare Roberto. Una giornata in sua memoria che diventa un’occasione per rivedere i vecchi amici, quelli che ci sono stati vicini nei giorni difficili, proprio come i medici di ANT”. 

Scegli anche tu di essere un Volontario ANT in Campania, compila qui la scheda.