Fondazione ANT Italia Onlus

Da Rotaract Club Bologna un defibrillatore per il nuovo Ambulatorio Mobile ANT, in memoria di Angela Baviera

Consegnato ad ANT un defibrillatore per il nuovo

Ambulatorio Mobile della prevenzione

Lo strumento è stato donato da Rotaract Club Bologna
con i proventi dello spettacolo in memoria dell’attrice Angela Baviera

È stato consegnato oggi nella sede di ANT il defibrillatore in dotazione del secondo, nuovo Ambulatorio Mobile inaugurato pochi giorni fa dalla Fondazione per ampliare la sua offerta di visite di prevenzione gratuite sul territorio italiano.

Lo strumento, indispensabile per l’attività di prevenzione a bordo del nuovo Ambulatorio Mobile, è stato donato da Rotaract Club Bologna grazie ai fondi raccolti in occasione dello spettacolo Bestiario d’amore Baviera andato in scena nel maggio scorso all’Oratorio di San Filippo Neri con la partecipazione in veste di protagonista di Emanuele Marchesini, giovane attore bolognese e figlio d’arte.

Lo spettacolo venne rappresentato per la prima volta in occasione del decennale dalla scomparsa dell’artista emiliana Angela Baviera (al secolo Angela Barigazzi), rivisitandolo dal testo originario Bestiario – Storie di amore e di coltello di Janna Carioli, ultima pièce che l’attrice – paziente ANT – portò in scena nel 2006 prima della sua prematura scomparsa, avvenuta pochissimi anni dopo.

Nella versione originale della rappresentazione, Angela Baviera si esibiva in un lungo monologo composto dalle storie di dieci personaggi, uomini e donne, che si raccontavano in maniera tanto intima quanto misteriosa, rivelando solo alla fine la loro vera natura.

Un decennio più tardi, il figlio Emanuele ha raccolto questo importante testimone, sotto la supervisione artistica del regista, nonché padre, Gabriele Marchesini e con l’accompagnamento musicale di Federica Prata. Bestiario d’amore Baviera è un monologo divertente, in cui si susseguono diversi personaggi che raccontano le loro gioie, drammi e incertezze. Un omaggio, da artista ad artista, carico dell’amore di un figlio per la propria madre.

Un evento che il Rotaract Club Bologna ha fortemente voluto e che ha rappresentato per i suoi soci il primo passo per un ritorno ai teatri in sicurezza, tanto bramato dagli artisti quanto dal pubblico. Il Rotaract Club Bologna, con Bestiario d’amore Baviera , ha voluto unire il ricordo di una grande artista del nostro territorio – strappataci troppo presto– allo storico e costante sostegno del Club a Fondazione ANT, per implementare le attività svolte in favore dei pazienti oncologici e contribuire all’allestimento e dotazione dell’ambulatorio mobile della Fondazione.