“LA CURA DEL BENESSERE PER L’INCLUSIONE DELLE PERSONE”: questo il titolo del progetto presentato da Fondazione ANT per la Lombardia, in particolare per la città di Brescia, all’interno della collaborazione tra la Fondazione e Arci per il Servizio Civile Universale.
Le attività che gli operatori volontari svolgeranno nell’ambito del progetto sono pensate per poter creare un percorso di crescita personale per i giovani, che sia al contempo coerente con gli obiettivi del programma “La cura del benessere per l’inclusione delle persone”: l’attenzione alla persona, nella globalità dei suoi bisogni sociali e personali oltre a quelli legati alla malattia, sarà il filo conduttore delle attività. I volontari, quindi, verranno supportati in modo da entrare in contatto con i diversi ambiti delle mission associative: dalle attività di prevenzione delle malattie oncologiche e renali, al front-office, all’organizzazione di campagne e iniziative a carattere locale e nazionale.
Grazie all’affiancamento a figure professionali e volontarie, i giovani che aderiranno al progetto verranno accompagnati in un percorso di crescita in campo inclusivo, etico e lavorativo. L’esperienza finora sviluppata con i volontari che hanno prestato servizio in ANT e ANED è stata positiva, portando in alcuni casi a un proseguimento delle attività a titolo volontario o con altre forme di collaborazione, dimostrando come il SC sia non solo una forma di volontariato e civismo, ma anche occasione di crescita e inserimento lavorativo davvero efficace.
Il progetto avrà durata di 12 mesi, durante i quali è previsto un impegno settimanale di 25 ore (dal lunedì al venerdì) e un rimborso mensile di € 444,30.
Requisiti per candidarsi:
✅cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché tu sia regolarmente soggiornante in Italia;
✅aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
✅non aver riportato condanne.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non è possibile presentare domanda se:
⛔️appartieni ai corpi militari e alle forze di polizia;
⛔️hai interrotto il servizio civile nazionale, universale o finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista ed intendi nuovamente candidarti a tali tipologie di progetti prima della scadenza prevista;
⛔️stai intrattenendo, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure hai avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.
Modalità di presentazione della domanda
Devi scrivere direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.
Le domande devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 26 gennaio 2021. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno 25 gennaio 2022, giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.
Per ulteriori informazioni sul progetto “La cura del benessere per l’inclusione delle persone” chiama Roberta al numero 340/5293240