Un dolce della tradizione per regalare un sorriso ai più bisognosi. Grazie alla straordinaria generosità di tanti donatori, in questi giorni Fondazione ANT ha potuto consegnare a Cucine Popolari, Casa delle Donne e Istituto Sant’Anna tanti Panettoni Sospesi resi disponibili attraverso la campagna ispirata alla tradizione partenopea del caffè sospeso. La triangolazione tra ANT, donatori e realtà del territorio ha reso possibile donare le strenne natalizie ad alcune istituzioni che a Bologna si occupano di accoglienza e di assistenza a persone bisognose oltre che agli ospiti di una grande RSA cittadina.

Tutti i fondi raccolti attraverso l’iniziativa del Panettone Sospeso andranno a sostegno delle attività gratuite di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica di Fondazione ANT a Bologna. La struttura sanitaria di ANT nella nostra provincia è composta da 34 medici, 28 infermieri e 11 psicologi che assistono ogni giorno, 24 ore al giorno compresi i festivi, oltre 1300 persone malate di tumore e le loro famiglie.

Questo periodo durissimo che stiamo vivendo lascerà inevitabilmente un segno nella nostra storia, come persone e come comunità – commenta Raffaella Pannuti, presidente di ANT – Ma è importante anche farne tesoro e lasciare spazio alla speranza di creare un mondo migliore, più stabile e più consapevole. Per questo Natale abbiamo scelto di mettere in circolo la solidarietà e dare l’opportunità ai donatori che ogni anno mettono sotto l’albero i nostri panettoni solidali, di donarne alcuni agli ospiti di strutture e realtà del nostro territorio. Insieme vogliamo continuare a rispondere, con amore, al richiamo della sofferenza e della solitudine, così come ci ha insegnato mio padre, il prof Pannuti.