Nelle giornate di venerdì 29 aprile alle ore 18.00 e sabato 30 aprile alle ore 17.00 avrà luogo una delle visite guidate pro-ANT a cura di Sergio Finelli presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, in via Galliera 10, a Bologna.
Danneggiata dal sisma del 2012, è stata sapientemente restaurata ed è ora possibile rivedere in tutto il suo splendore la Basilica di S. Maria Maggiore. La basilica è la più antica chiesa dedicata alla Madonna nella Diocesi di Bologna e la tradizione ne fissa le origini al VI secolo lungo via Galliera, cardo massimo della città romana. In piena età romanica fu in parte ricostruita, ed ebbe l’aggiunta del campanile. Subì nuovi lavori nel 500, nel 600 ed anche in tempi più recenti. La volta affrescata rappresenterà un’incredibile sorpresa, grazie anche ad uno speciale impianto di illuminazione che ne esalta la rara e ricca bellezza. Di grande interesse è la recente scoperta di una croce lapidea datata 1143, la più antica Croce viaria bolognese conosciuta, rinvenuta sotto il portico della chiesa nel 2013 durante i lavori di consolidamento. Attorno alla chiesa, infine, scopriremo insospettabili dettagli e suggestivi angoli di centro storico poco conosciuti.
Il ritrovo sarà 10 minuti prima della visita davanti alla chiesa, il contributo richiesto è di 10 euro comprensivi di visita e contributo per l’ANT.
Per ulteriori informazioni contattare Sergio Finelli cell. 347 2263826