Quando: domenica 22 maggio dalle ore 12
Appuntamento domenica 22 maggio dalle 12 in poi all’Azienda Agricola La Galezza, splendido podere immerso nel verde dei colli bolognesi, per un evento tra tradizione enogastronomica e solidarietà a favore di ANT.
Protagonista della giornata sarà un’eccellenza “dimenticata”, il Carciofo Violetto di San Luca, presidio Slow Food con una lunga tradizione nel nostro territorio.
Nella prima metà del secolo scorso il carciofo di San Luca era una delle coltivazioni principali sulle colline a sud di Bologna. I carciofi violetti sono molto diffusi anche nel territorio romagnolo, ma la coltivazione nei terreni argillosi della collina bolognese conferisce alla varietà di San Luca un sapore fresco, erbaceo con note che tendono alla radice di liquirizia. Grazie a queste caratteristiche, raccontano gli anziani, un tempo il carciofo di San Luca era apprezzato e conosciuto in tutta la regione e rappresentava una fonte di reddito importante per gli agricoltori locali.
Dopo un cocktail di benvenuto, alle ore 13 comincerà la degustazione a base di Carciofo Violetto: le cinque aziende agricole del Presidio prepareranno sei gustosissimi piatti a base di Carciofo Violetto di San Luca.
Alle ore 15 conversazione con Duccio Caccioni, Direttore Marketing e Qualità del Centro Agroalimentare di Bologna e presidente della Borsa Bio della Camera di Commercio di Bologna e a seguire sorprese dedicate ad ANT!