Fondazione ANT aderisce al Servizio Civile Universale: un’importante occasione per giovani dai 18 ai 28 anni di fare volontariato per un anno presso un ente. Un’occasione unica di formazione personale e professionale. Quest’anno le sedi marchigiane di Pesaro, Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio accolgono volontari del servizio civile. A loro la parola…

Federica e Melissa, sede ANT di Pesaro

Mi chiamo Federica ed ho scelto il servizio civile perché penso che ognuno di noi, in questa società, può fare la differenza.

ANT garantisce il rispetto della dignità degli elementi più fragili della nostra società, le persone affette dalla patologia oncologica.     

Ho deciso di intraprendere questo percorso per mettermi in discussione, per capire quanto io possa dare agli altri e quanto gli altri possano dare a me.

A livello di crescita interiore e personale.

L’esperienza con il servizio civile mi permetterà di conoscere meglio ANT, il suo impegno nel sociale e i principi che sono alla base della sua attività.

Il progetto ANT che mi farà vivere questa esperienza mi ha particolarmente coinvolta emotivamente perché affronta il problema dell’assistenza alle persone ammalate che, un tema che coinvolge inevitabilmente tutta la famiglia che si trova ad avere bisogno nel tempo sia di un supporto professionale che emotivo.

Vivrò questa avventura con entusiasmo e la volontà di imparare da tutto ciò che mi circonda.  

Buongiorno, sono Melissa, ho iniziato servizio civile il 25 maggio 2022 per la Fondazione ANT di Pesaro. Per chi non lo sapesse ANT è una realtà non profit per l’assistenza ai malati oncologici.

Ho deciso di fare servizio civile qui perché ho avuto diversi famigliari che sono stati malati e purtroppo so quanto può essere stressante per loro, e per tutta la famiglia, affrontare la malattia. Fortunatamente però ci sono delle circostanze che possono portare più dolcezza anche nelle loro giornate. Io lo vedevo soprattutto con mia nonna. La maggior parte del suo tempo si trovava negli ospedali, a casa ci stava raramente, però quelle poche volte che ci vedeva tutti insieme a casa sua sorrideva tantissimo e tutto d’un tratto sembrava spensierata e felice.

ANT si occupa proprio di questo: attraverso l’assistenza domiciliare porta non solo cure professionali, ma sollievo e umanità per tutti. In ANT infatti ci sono varie figure, ognuna delle quali svolge un ruolo fondamentale nella vita delle persone malate che assistono, anche semplicemente facendo le visite gratuite a casa. Lo spostarsi in continuazione per fare controlli e day hospital può generare molto stress e sofferenza per il malato ed essere curato a casa, ta i propri affetti, è una comodità.

Da un lavoro come questo mi aspetto di imparare moltissime cose: l’importanza di prevenire e di prendersi cura di sé, il lavoro di squadra, ottenere più consapevolezza e aiutare chi ne ha più bisogno.

Ludovica, sede ANT di Civitanova Marche

Mi presento, sono Ludovica 22 anni e ho da poco intrapreso una nuova avventura come volontaria del servizio civile presso la Fondazione ANT nella sede di Civitanova. ANT nasce a Bologna nel 1978 come associazione non profit, con lo scopo di offrire assistenza gratuita a casa ai malati oncologici. Con l’aiuto dei fondi reperiti sul territorio ANT offre anche progetti di prevenzione oncologica gratuiti. Grazie alle varie figure di cui si compone, l’associazione cerca di alleggerire il carico di preoccupazioni che la malattia comporta ai pazienti e ai loro familiari. Ogni soggetto, dai volontari all’equipe medica, agisce per e con il malato, a cui vengono garantite cure ed assistenza domiciliare. Ho scelto ANT perché mi sento molto vicina alla tematica di cui si occupa e ne conosco le difficoltà, i dolori e gli impegni che questa comporta. Proprio per questo ho pensato che offrire un aiuto, anche se in minima parte, fosse giusto e doveroso. Spero che questa esperienza mi permetta di ampliare le mie conoscenze e consapevolezze in riferimento alla tematica per la quale l’associazione lavora. Dedicare del tempo agli altri fa bene a noi stessi e al prossimo, diventa anche tu volontario ANT, non te ne pentirai!

Il passaggio di testimone di Maria Rosa a Martina

Buongiorno, ci presentiamo, siamo Maria Rosa e Martina e il 25 maggio 2022 abbiamo rispettivamente concluso e iniziato il nostro percorso di servizio civile nella sede della fondazione ANT di Porto Sant’Elpidio.

Io (Maria Rosa) dopo un anno di servizio posso affermare di essere indubbiamente cresciuta molto sia a livello personale che lavorativo, ho aperto gli occhi su nuove realtà, ho imparato cosa vuol dire davvero il concetto di solidarietà e di aiuto al prossimo. Sono molto grata di aver partecipato al progetto e di essere entrata a far parte di una nuova grande famiglia, ringrazio infatti la mia tutor e gli altri volontari che mi hanno accolta a braccia aperte.

Ecco invece la dichiarazione di Martina all’inizio del suo anno di servizio civile presso la Fondazione ANT di Porto Sant’Elpidio

Questo “passaggio di testimone” non è affatto casuale, infatti io e Maria Rosa siamo cresciute insieme ed è stata proprio lei in primis a farmi avvicinare al progetto, che devo essere sincera non conoscevo prima.  Ho scelto di prestare servizio nella fondazione ANT soprattutto perché tratta di tematiche che mi stanno molto a cuore e che purtroppo negli ultimi anni ho dovuto affrontare anche nella mia famiglia e sono quindi molto cosciente di cosa significhi. Spero inoltre di crescere sia a livello lavorativo che personale e di poter dare un mio sincero contributo nella società, come è successo alla mia amica.

Leggi qui la testimonianza dei volontari che hanno svolto il servizio civile in ANT lo scorso anno.

Dedicare un po’ del proprio tempo alla solidarietà è un investimento vincente! Se anche tu vuoi metterti in gioco e valorizzare al meglio le tue energie, diventa volontario ANT. Qui il modulo per avere più informazioni su come diventare volontario ANT.