Assistenza psicologica gratuita ai malati oncologici
Le Cure Palliative al Paziente oncologico e alla sua Famiglia devono prevedere un approccio individualizzato e multi-professionale che tuteli la qualità della vita fino al suo termine attraverso un adeguato sostegno sanitario e socio-assistenziale (Legge 38/2010).
Una figura professionale di primaria importanza è quella dello Psicologo che, come stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 10 luglio 2014, collabora con medici e infermieri dell’équipe di cure palliative sia rispetto alla gestione del Paziente e del Caregiver, sia attraverso programmi di supporto al lutto.
Il Servizio di Assistenza Psicologica ANT aiuta in modo gratuito i Malati di tumore
L’Unità di Psico-Oncologia ANT fa parte integrante del progetto assistenziale della Fondazione sin dai primi anni della sua attività.
La malattia neoplastica costituisce un momento particolarmente delicato per il Paziente e i suoi Familiari non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico, toccandone gli aspetti cognitivi, emozionali, affettivi, relazionali e spirituali. Difatti, il tumore interferisce su tutti gli aspetti della vita quotidiana del Paziente, dalle relazioni amicali e familiari agli aspetti finanziari e lavorativi. Un elevato numero di Pazienti sperimenta livelli severi di disagio psicologico, caratterizzati spesso da sintomatologia ansioso-depressiva, con una percentuale che varia dal 10-15% al 20-40%. Inoltre, il tumore e le cure ad esso associate possono portare anche ad una compromissione dell’autonomia funzionale del paziente, specie nelle fasi più avanzate della malattia. Ciò porta conseguentemente a condizioni di isolamento forzato e di deprivazione sensoriale e relazionale, con una riduzione delle occasioni in cui è possibile sperimentare emozioni positive e interazioni sociali significative.
Allo scopo di aumentare il benessere psico-sociale dei Pazienti e delle loro Famiglie, l’Unità di Psico-Oncologia di Fondazione ANT è coinvolta in una serie di attività che vanno dalla clinica rivolta sia ai Sofferenti sia alle Famiglie, alla formazione e alla ricerca.
Prendersi cura di un Familiare malato ha tutte le caratteristiche di un’esperienza di stress cronico: crea sovraccarico fisico e psicologico per periodi prolungati, è accompagnato da alti livelli di incertezza e incontrollabilità, può generare problemi legati anche ad altri aspetti della vita come il lavoro, le relazioni familiari e amicali, e spesso richiede un’attenzione e un impegno costanti e intensi.
Il Servizio di Assistenza Psicologica ANT aiuta in modo gratuito anche i Familiari delle persone ammalate di tumore, allo scopo di affrontare il periodo della malattia. Inoltre, nei casi in cui purtroppo la malattia porti al decesso del Paziente, ANT offre un percorso di elaborazione del lutto.
- Assistenza psicologica rivolta ai Sofferenti, comprendente la presa in carico del Paziente, colloqui all’interno di un percorso individuale di supporto o di una psicoterapia individuale. Inoltre, qualora le dinamiche familiari lo rendessero necessario o auspicabile, possono essere svolti colloqui di coppia o familiari
- Assistenza psicologica rivolta ai Familiari, sia durante l’assistenza sia successivamente per l’eventuale elaborazione del lutto, laddove la malattia, purtroppo, provochi il decesso del Paziente. Anche in questo caso l’assistenza comprende la presa in carico del Familiare, colloqui all’interno di un percorso individuale di supporto o di una psicoterapia individuale
- Attività clinico formativa per Operatori Sanitari e Volontari
Il servizio è costituito da 34 psicologi esperti in psico-oncologia che lavorano in équipe, favorendo un’attività di stretta collaborazione e intercomunicazione con Medici, Infermieri e Volontari, nello spirito comune dell’integrazione operativa e di una modalità terapeutica globale.
In tutte le sedi ANT è disponibile almeno uno psicologo.
È possibile richiedere assistenza anche per familiari di pazienti che non sono assistiti da Fondazione ANT.
Il Servizio di Psicologia interviene in sei ambiti principali
- Nella clinica caratterizzata da consulenza, supporto e psicoterapia rivolta sia ai Malati di tumore che ai Familiari, anche per quanto riguarda l’elaborazione del lutto
- Nell’équipe con la partecipazione agli incontri finalizzati alla discussione dei casi clinici e alla prevenzione del burn-out.
- Nella formazione, dedicata a Operatori Sanitari, volontari, caregiver
- Nella ricerca con ambiti di intervento inerenti a temi quali l’oncologia, la psico-oncologia e le cure palliative
- Nella sensibilizzazione partecipando ad incontri formativi sulla prevenzione, sull’educazione alla salute nelle scuole e sulla diffusione del Progetto Eubiosia.
Contatti
Dott.ssa Silvia Varani
Responsabile Nazionale Servizio di Psicologia
E-mail: silvia.varani@ant.it