Assistenza Domiciliare Oncologica Basilicata
Hospice Il mandorlo a Viggiano in Val d’Agri
In Val D’Agri siamo presenti con il Family Hospice “Il Mandorlo”, gestito da Fondazione ANT Italia ONLUS in partenariato con ASP.
Una struttura sanitaria residenziale, un luogo di accoglienza e ricovero, confortevole e familiare, destinato a pazienti oncologici e non, per i quali non è più possibile, anche temporaneamente, svolgere una adeguata assistenza a domicilio, che richiedono cure specialistiche palliative continuative in regime di ricovero.
CONTATTI
Indirizzo: via Alberto Salvi, 6, Viggiano (PZ)
E-mail: hospice.ilmandorlo@ant.it
Accoglienza – 348 8727771
Degenza – 345 7268797
Amministrazione – 348 8903919
In presenza di una malattia cronico-degenerativa, i cui sintomi possono essere comunque alleviati, o di particolari criticità che possono rendere difficile l’assistenza a domicilio, i familiari del paziente possono richiedere il supporto del MMG (Medico di Medicina generale) che, riscontrata la presenza dei requisiti per l’eventuale ricovero, segnala il caso al Distretto Sanitario dell’ASP.
Al momento del ricovero il paziente dovrà presentarsi in Hospice munito di valido documento di riconoscimento, tessera sanitaria e opportuna documentazione sanitaria.
L’assistenza specialistica gratuita ANT è portata a casa dei malati oncologici da équipe multi-professionali composte da medici, infermieri e psicologi adeguatamente formati.
Inoltre, a Viggiano è presente il Family Hospice Il mandorlo, una struttura sanitaria residenziale gestita da Fondazione ANT.
Cosa occorre per attivare l’assistenza domiciliare ANT
- Diagnosi di malattia oncologica
- Consenso informato del Paziente e della Famiglia al trattamento domiciliare
- Ambiente abitativo idoneo
Il medico ANT effettuerà la prima visita a casa del Paziente entro 3 giorni lavorativi dall’accoglimento della richiesta di assistenza.
Le équipe garantiscono assistenza domiciliare e tutte le terapie palliative e di supporto necessarie ad affrontare in piena dignità le ultime fasi della vita.
Attiva l’assistenza domiciliare
CONTATTI POTENZA
Ufficio Accoglienza di Potenza – 0971 442950 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30
Piazzale Don Uva, 4, Potenza dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30.
Zone coperte:
Albano, Anzi, Avigliano, Balvano, Baragiano, Bella, Brindisi Montagna, Cancellara, Filiano, Muro Lucano, Oppido Lucano, Picerno, Pietragalla, Pignola, Potenza, Ruoti, Savoia Di Lucania, Tito, Tolve, Trivigno, Vaglio Di Basilicata, Vietri Di Potenza.
palliativistica, oncologica e polispecialistica.
- Servizio di Psicologia clinica: colloqui ai Sofferenti, ai Familiari sia durante l’assistenza che successivamente per l’elaborazione del lutto. Incontri di gruppo rivolti a donne operate al seno e a Familiari per l’elaborazione del lutto.
- Attività clinico formativa per Operatori sanitari e Volontari.
- Progetto Eubiosia: divulgazione, diffusione dell’Eubiosia e dei principi etici e morali a cui si ispira.