ORION
ORION – Open Responsible Research and Innovation to further Outstanding Knowledge
ORION è un progetto di 4 anni (maggio 2017 – aprile 2021) che ha ricevuto finanziamenti dal programma di Ricerca e Innovazione di Horizon2020 della Commissione Europea nell’ambito del programma di lavoro “Science with and for Society (SwafS)”.
L’obiettivo principale del programma SwafS è costruire una cooperazione efficace tra scienza e società. L’ Open Science è una strategia fondamentale della Commissione Europea che implica la partecipazione e la collaborazione della cittadinanza, nonché la condivisione di processi e risultati per migliorare la ricerca e l’innovazione.
Il progetto ORION mira a produrre concreti cambiamenti a livello istituzionale, culturale e comportamentale negli Enti di Finanziamento e nei Centri di Ricerca (RFPOs) rivolgendosi ai ricercatori, allo staff manageriale ed al corpo dirigente.
La vision è quella di promuovere i principi dell’Open Science, dell’Innovazione e della Ricerca Responsabile, ossia:
- Etica
- Parità di genere
- Governance
- Open access
- Coinvolgimento di soggetti pubblici
- Educazione scientifica
nei centri ed negli enti di ricerca, all’interno delle loro politiche, pratiche e processi organizzativi e di indagine. L’attenzione è posta principalmente sugli Enti di Finanziamento e Centri di Ricerca attivi nella biomedicina e nelle scienze della vita. Lungo tutto l’arco del progetto si cercherà di individuare elementi propulsivi ed ostacoli, interessi e valori, così come di realizzare nuovi progetti scientifici partecipati dai cittadini, nuove strategie di ricerca, nuovi quadri di finanziamento e materiali di formazione.
Per maggiori informazioni: silvia.varani@ant.it
Link di riferimento:
https://www.orion-openscience.eu/
Il ruolo di ANT in ORION
Uno degli obiettivi dell’Open Science è allineare i processi ed i risultati della ricerca e dell’innovazione con i valori, i bisogni e le aspettative della società. In questo processo il public engagement è una strategia essenziale affinché la ricerca si arricchisca della voce di chi scienziato non è.
ANT è stata scelta come partner d’eccellenza per facilitare e assicurare il coinvolgimento dei cittadini nei processi di ricerca, in particolare dei malati oncologici e dei loro familiari, nonché dei professionisti sanitari
I Partner del progetto
- Fundacio Centre De Regulacio Genomica (CRG), Spagna – coordinatore del progetto
- Fondazione ANT Italia Onlus, Italia
- The Babraham Institute (BI), Regno Unito
- Instituto De Salud Carlos III (ISCIII), Spagna
- The Central European Institute of Technology (CEITEC), Repubblica Ceca
- Max Delbrück Center for Molecular Medicine in the Helmholtz Association (MDC), Germania
- South Moravian Centre for International Mobility, Repubblica Ceca
- The Centre for Research in Science and Mathematics Education (CRECIM), Spagna
- VA (Public & Science), Svezia
ORION has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement Nº 741527
Leggi l’articolo: