In viaggio con la prevenzione ANT
Corretti stili di vita e giornate gratuite di diagnosi precoce
per la terza età in Veneto
Sabato 16 e domenica 17 dicembre riprenderanno le giornate di prevenzione oncologica gratuita del progetto ‘In viaggio con la prevenzione ANT: corretti stili di vita e giornate gratuite di diagnosi precoce per la terza età in Veneto’. Vero fulcro di un’iniziativa organizzata da Fondazione ANT grazie al contributo erogato dalla Regione Veneto nell’ambito del ‘Bando per l’Invecchiamento Attivo 2021’.
Queste due prime giornate si terranno a Occhiobello (RO), nella frazione di Santa Maria Maddalena, e a Campolongo Maggiore (VE).
Il progetto darà la possibilità ai cittadini veneti di accedere, durante il 2024, ad altre 33 giornate di prevenzione gratuite nei comuni di Villafranca di Verona (VR), Bussolengo (VR), Nogara (VR), Campolongo Maggiore (VE), Stienta (RO), Castelmassa (RO) e Occhiobello (RO).
Per un totale di 888 visite gratuite tra visite dermatologiche, effettuate con l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette o neoplastiche della cute, e indagini ecografiche per l’individuazione di noduli alla tiroide.
Il progetto vuole quindi essere un modo per riportare l’attenzione sulle fasce più anziane della popolazione e sull’importanza, per queste ultime, della prevenzione oncologica.
L’iniziativa di Fondazione ANT, svolta grazie al sostegno della Regione Veneto e al partenariato dei comuni dei territori coinvolti, rientra nell’attività di prevenzione oncologica secondaria che ANT svolge dal 2004. E che, in poco meno di vent’anni, ha portato gli specialisti della Fondazione ad effettuare oltre 257.000 controlli diagnostici gratuiti sull’intero territorio italiano.
Attività, questa, che risulta ancora più importante in un momento – come quello in cui ci troviamo – in cui è emersa la necessità di promuovere sempre più azioni per la terza età che contrastino i fattori di rischio, sapendo quanto sia fondamentale la diagnosi oncologica precoce.