Fondazione ANT Italia Onlus

Assistenza psicologica gratuita ai malati oncologici

Le Cure Palliative al Paziente oncologico e alla sua Famiglia devono prevedere un approccio individualizzato e multi-professionale che tuteli la qualità della vita fino al suo termine attraverso un adeguato sostegno sanitario e socio-assistenziale (Legge 38/2010).

Una figura professionale di primaria importanza è quella dello Psicologo che, come stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 10 luglio 2014, collabora con medici e infermieri dell’équipe di cure palliative sia rispetto alla gestione del Paziente e del Caregiver, sia attraverso programmi di supporto al lutto.

Il Servizio di Assistenza Psicologica ANT aiuta in modo gratuito i Malati di tumore

L’Unità di Psico-Oncologia ANT fa parte integrante del progetto assistenziale della Fondazione sin dai primi anni della sua attività.

La malattia neoplastica costituisce un momento particolarmente delicato per il Paziente e i suoi Familiari non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico, toccandone gli aspetti cognitivi, emozionali, affettivi, relazionali e spirituali. Difatti, il tumore interferisce su tutti gli aspetti della vita quotidiana del Paziente, dalle relazioni amicali e familiari agli aspetti finanziari e lavorativi. Un elevato numero di Pazienti sperimenta livelli severi di disagio psicologico, caratterizzati spesso da sintomatologia ansioso-depressiva, con una percentuale che varia dal 10-15% al 20-40%. Inoltre, il tumore e le cure ad esso associate possono portare anche ad una compromissione dell’autonomia funzionale del paziente, specie nelle fasi più avanzate della malattia. Ciò porta conseguentemente a condizioni di isolamento forzato e di deprivazione sensoriale e relazionale, con una riduzione delle occasioni in cui è possibile sperimentare emozioni positive e interazioni sociali significative.

Allo scopo di aumentare il benessere psico-sociale dei Pazienti e delle loro Famiglie, l’Unità di Psico-Oncologia di Fondazione ANT è coinvolta in una serie di attività che vanno dalla clinica rivolta sia ai Sofferenti sia alle Famiglie, alla formazione e alla ricerca.

Contatti

Dott.ssa Silvia Varani
Responsabile Nazionale Servizio di Psicologia
E-mail: silvia.varani@ant.it