Assistenza Domiciliare Oncologica Lombardia
Brescia: terapia del dolore e cure palliative precoci, terapie di supporto, terapie infusionali endovena o sottocutanee, gestione della nutrizione parenterale ed enterale, gestione ossigenoterapia.
Milano: terapie di supporto, terapie infusionali endovena o sottocutanee, gestione della nutrizione parenterale ed enterale, gestione ossigenoterapia.
Prelievi ematici e di liquidi biologici, medicazioni semplici e complesse (ferite, lesioni da pressione, ulcere neoplastiche, vascolari, post-attiniche, ecc.), gestione di ausili (CVC, Port a Cath; PICC, catetere vescicale, stomia, pompe), gestione dell’alvo, educazione al caregiver
Servizio di Psicologia clinica: colloqui ai Sofferenti, ai Familiari sia durante l’assistenza che successivamente per l’elaborazione del lutto.
Incontri di gruppo rivolti a donne operate al seno e a Familiari per l’elaborazione del lutto.
Attività clinico formativa per Operatori sanitari e Volontari.
Progetto Eubiosia: divulgazione, diffusione dell’Eubiosia e dei principi etici e morali a cui si ispira.
provvede a fornire direttamente a domicilio e gratuitamente tutti quei presidi medico-chirurgici atti a migliorare la qualità dell’assistenza.
Solo per consulenza e informazioni di carattere oncologico. Il servizio è attivo nei seguenti orari: tutti i giorni 10 – 12.00, lunedì e giovedì 15 -17.00, mercoledì 15 -17.00 (consulenza solo per tumori cerebrali)
Il servizio di volontariato a casa del paziente si occupa di sviluppare relazioni interpersonali di sostegno al malati e alla sua famiglia. La loro azione, svolta in modo organizzato e programmati nel tempo, avviene al domicilio del paziente in collaborazione con l’equipe sanitaria, anche se i volontari non effettuano alcun atto sanitario. Le attività dei volontari socio-assistenziali riguardano soprattutto: fare compagnia a casa, aiuto pratico nelle commissioni quotidiane, accompagnamento dei pazienti al di fuori dell’abitazione.
affiancamento e gestione degli spostamenti del paziente c/o il presidio Ospedaliero o gli ambulatori per lo svolgimento di visite o terapie. L’accompagnatore “UGO” supporta il paziente nel raggiungere la struttura ospedaliera, lo accompagna all’interno e lo affianca per l’intera durata della terapia e in tutte le attività che si rendano necessarie. Il servizio può svolgersi con il supporto di una vettura di proprietà dell’accompagnatore Ugo oppure con l’auto del paziente.
E’ attivo solo sulla zona di Milano. Insieme a UGO per supportare la fragilità e combattere l’isolamento.
Scopri come attivare il servizio: clicca qui
Per attivare l’assistenza a Brescia
BRESCIA CONTATTI:
Telefono 0303099423 – dal lunedì al venerdì 9-13.00 e 14-18.00;
E-mail delegazione.brescia@ant.it;
Indirizzo Sede ANT in via della Stazione 51, Brescia
Coordinatore sanitario: dr. Francesco Baldo
Fondazione ANT è accreditata come Unità di Offerta di Cure Palliative Domiciliari presso Regione Lombardia, con Decreto n. 535 del 2017 per il territorio afferente alla rete ASST Spedali Civili di Brescia.
Dove operiamo
L’assistenza domiciliare è attiva in città e nei comuni afferenti all’ ASST Spedali Civili di Brescia.
Il personale addetto all’ Ufficio Accoglienza valuterà i requisiti formali e del contesto famigliare dell’assistenza, oltre a fornire ai richiedenti tutte le informazioni specifiche.
Per attivare l’assistenza a Milano
MILANO CONTATTI:
Telefono 02 36559800 – aperto dal lunedì al venerdì 9 – 13.00;
E-mail delegazione.milano@ant.it;
Indirizzo Sede ANT in Via Negroli, 52, 20133 Milano
Coordinatore sanitario: dr.ssa Silvia Leoni
Dove operiamo
L’assistenza è garantita nella Città Metropolitana di Milano, all’interno della circonvallazione dei distretti sanitari 1-2-4-5 (in base alle risorse disponibili).
Informazioni e Attivazione Assistenza
Il personale addetto valuterà i requisiti formali e del contesto famigliare dell’assistenza, oltre a fornire ai richiedenti tutte le informazioni specifiche.
Protocollo ANT e Associazione “A casa lontani da casa” ONLUS
Fondazione ANT ha definito una collaborazione sul territorio di Milano con Associazione A Casa Lontani da Casa Onlus, che promuove l’accoglienza dei malati e dei loro familiari che hanno la necessità di spostarsi per ragioni di salute verso Milano e la Lombardia. A Casa Lontani da Casa si adopera per mettere in rete le numerose strutture di accoglienza già presenti sul territorio lombardo, e attivare strumenti che rendano agevole per ogni famiglia la ricerca dell’alloggio più consono alle proprie esigenze. Fondazione ANT, presente a Milano con una psicologa, offrirà gratuitamente alle persone ospiti degli alloggi e alle loro famiglie un supporto psicologico specializzato. Parallelamente, ANT proporrà incontri psicoeducativi dedicati ai caregiver con l’obiettivo di sensibilizzare e formare alcune competenze specifiche.