Aziende per ANT
Come possiamo collaborare
Dalla volontà di condividere la missione i valori di ANT nascono progetti e nuove opportunità di collaborazione per i sostenitori della Fondazione, siano essi Aziende private, Fondazioni d’impresa o Enti pubblici.
Le modalità di cooperazione tra il mondo no profit di ANT e il mondo for profit/istituzionale sono varie.
- Il Progetto Eubiosia, che da oltre trent’anni fornisce assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore.
- Il Progetto Bimbi in ANT per l’assistenza pediatrica ai bambini affetti da neoplasie.
- I Progetti di Prevenzione Oncologica, sia itineranti (grazie al Bus della Prevenzione) sia sviluppati in sede (grazie agli ambulatori residenziali della Fondazione).
- Il Progetto Famiglie in emergenza sociale per il sostegno economico alle famiglie disagiate.
Questi, sono solo alcuni esempi di progetti resi possibili dalla collaborazione e dal concreto supporto dei nostri sostenitori.
Grazie alle donazioni dedicate, questi progetti continuano a portare gratuitamente aiuto a chi più ne ha bisogno.
I soggetti del mondo for profit possono sostenere i progetti ANT anche grazie ad azioni di Cause Related Marketing, mettendo a disposizione della Fondazione una parte del ricavato dei loro prodotti, associando così il loro nome alla buona causa di ANT e sviluppando l’immagine etica dell’azienda.
I ricavi derivanti dalle operazioni di CRM sono destinati a progetti specificatamente scelti tra quelli portati avanti dalla Fondazione.
Le realtà che si avvicinano alla Fondazione possono decidere di sostenere gli eventi di raccolta fondi organizzati periodicamente da ANT (aste e cene di beneficenza, conferenze, gare sportive, spettacoli, iniziative speciali).
Il contributo può anche essere di carattere tecnico, destinando risorse, beni e servizi a favore dell’iniziativa.
Gli eventi ANT possono fornire ai soggetti sostenitori nuove opportunità di comunicazione con il pubblico e dare carattere distintivo alle scelte di marketing aziendali.
I grandi sostenitori possono offrire gratuitamente prodotti o servizi alla Fondazione ANT (beni, consulenze, spazi pubblicitari, eccetera).
I prodotti possono essere destinati ai progetti in corso o ai nostri Charity Shop, le Botteghe della Solidarietà ANT presenti in diverse città italiane, dove i Volontari della Fondazione li offriranno in cambio di una donazione che andrà a finanziare l’attività istituzionale di ANT.
Il pay-roll giving è una particolare forma di sostegno basata sul coinvolgimento dei propri dipendenti, che possono destinare il valore corrispondente a una o più ore della loro attività lavorativa alla Fondazione ANT.
Nella maggior parte dei casi, il datore di lavoro si impegna a contribuire anch’esso con una quota superiore a quanto donato dal dipendente.
Una interessante declinazione della formula del pay-roll giving si è delineata in occasione del 35° anniversario di ANT, con l’avvio del progetto Dona un’Ora di Solidarietà
- L’offerta di spazi gratuiti di comunicazione sull’house organ aziendale.
- L’affissione nella bacheca aziendale delle nostre campagne pubblicitarie e di comunicazione,
- La sensibilizzazione dei dipendenti alla campagna del 5 per mille,
- La proposta di partecipare come volontari all’attività di ANT
Per informazioni è possibile contattare:
cristina.gasperini@ant.it – 347 52 41 535
andrea.varotti@ant.it – 351 99 89 176
Si ringrazia Fabio Vettori, autore dei disegni utilizzati in questa pagina.