Un nuovo ciclo di appuntamenti per visitare alcuni dei luoghi più belli di Napoli e sostenere l’assistenza medica domiciliare gratuita che ANT da 45 anni offre ai malati oncologici.
Torna l’iniziativa “Arte, cultura e solidarietà” organizzata da Fondazione ANT in Campania per visitare alcuni dei luoghi più belli e interessanti di Napoli e al contempo sostenere le équipe sanitarie della Fondazione ANT, che portano cure e assistenza medico-specialistica a casa dei sofferenti di tumore.
Da 45 anni ANT, con medici, infermieri e psicologi, porta cure e assistenza nelle case di oltre 3.000 persone ogni giorno, in oltre 30 province italiane da Nord a Sud, comprese Napoli e Caserta.
Grazie al sostegno di “Guida Turistica Napoli”, il “Pio Monte della Misericordia”, “Respiriamo Arte” e il “Museo del Tesoro di San Gennaro”, Fondazione ANT propone una serie visite guidate solidali per scoprire o riscoprire alcuni dei luoghi simbolo dell’arte e della cultura napoletana. Siti unici legati da uno stesso filo conduttore: la solidarietà, il culto e la compassione nella città partenopea.
Partecipare alle visite guidate rappresenta un modo diverso per contribuire a portare avanti la mission di ANT: portare assistenza domiciliare gratuita a sempre più famiglie.
Questi i primi tre appuntamenti:
si parte il 9 ottobre alle 11:00 con “I tesori di Napoli”. Con la guida turistica Olga Centanni di Guida Turistica Napoli, i sostenitori visiteranno il Duomo, con la Cappella e Museo del Tesoro di San Gennaro, dove arte, cultura e devozione popolare si fondono in un sito unico al mondo;
si continua il 29 ottobre alle 15:00 con un altro luogo diventato il simbolo della solidarietà della città partenopea, il “Pio Monte della Misericordia”, dove è possibile ammirare, tra tanti capolavori del ‘600 napoletano, la celebre opera di Michelangelo da Caravaggio, “Le sette opere di Misericordia”. Ad accompagnare i visitatori per l’occasione ci sarà Maurizio Burale, responsabile degli eventi del Pio Monte.
il 5 novembre alle 15:30 appuntamento nel cuore della Napoli antica per il suggestivo itinerario proposto dalla guida Erika Chiappinelli: “La com-passione a Napoli tra sacro e profano: dai Santi alle capuzzelle”, le chiese di San Lorenzo e Santa Luciella. Due luoghi simbolo dell’arte e della devozione popolare partenopea .