Fondazione ANT ha celebrato le festività pasquali ancora una volta nel segno del bene comune, della condivisione e della solidarietà vera per chi soffre.

Oltre alla tradizionale campagna delle Uova della Solidarietà, è tornato il progetto dell’Uovo Sospeso che trova le sue radici nella tradizione partenopea del caffè sospeso. Un’occasione per moltiplicare la solidarietà con un unico gesto.

A Napoli l’Uovo Sospeso ha trovato tantissimi alleati: aziende e privati cittadini che hanno scelto di donare ad ANT il corrispettivo di un uovo di cioccolato, poi consegnato ad associazioni che operano sul territorio per i bambini rifugiati ucraini, come l’associazione Ucraina Onlus e il Pio Monte della Misericordia, ma anche tante famiglie in difficoltà seguite dalle parrocchie di SS Trinità al Corso Malta, San Carlo Bartolomeo alle Breccie, San Pasquale a Chiaia e San Ludovico d’Angiò di Marano in provincia di Napoli.

Giovedì 14 aprile, dunque, tantissime uova sono state consegnate presso case famiglia e parrocchie e, in particolare, toccante e carico di emozioni è stato l’incontro con le bambine e i bambini ucraini che, sorridenti e felici, hanno ricevuto le uova dalle mani delle volontarie ANT e dell’associazione Ucraina Onlus. Al progetto Uovo sospeso hanno aderito tanti cittadini ed è stato generosamente sostenuto anche da alcune aziende campane come Allegro Impianti, Prezioso Casa, Enginfo Consulting ed Epsilon, da sempre impegnate in attività di responsabilità sociale sul territorio.

In generale, tutta la campagna pasquale di ANT è stata accolta con entusiasmo anche da tante aziende che hanno scelto di donare le uova o le ceste ai propri dipendenti e collaboratori come: SMS Enginneering, Urban Jeans, Original Birth, Termoplast, Briglia Trasporti, LAF logistica, Gruppo Forges e Davanzati.

Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno delle attività gratuite di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica di Fondazione ANT. Il successo della campagna solidale di Pasqua non può farci dimenticare che la Campania vive una situazione difficile, con richieste di assistenza che, soprattutto nell’ultimo anno, anche a causa della pandemia, sono aumentate sensibilmente. In questo contesto di emergenza, l’attività di Fondazione ANT – che in Campania è presente con un’équipe multidisciplinare composta da 3 medici, 3 infermieri e 2 psicologhe – si è dimostrata fondamentale per alleggerire la pressione sugli ospedali e permettere a chi ne ha avuto la necessità di ricevere cure e assistenza direttamente a casa propria.

Il delegato di ANT della Campania, Antonio Imbrogno, ha espresso la sua gratitudine verso chi ha aderito all’iniziativa: “Ancora una volta la sinergia tra il territorio e le realtà no profit si è rivelata vincente, dimostrata dal calore con cui è stata accolta l’iniziativa dell’uovo sospeso. Grazie alle aziende e ai cittadini che hanno scelto di sostenere ANT donando un sorriso e un momento di gioia a chi ne ha bisogno. Un ringraziamento sincero va anche ai tanti che hanno scelto di festeggiare la Pasqua con i doni solidali di ANT. Le richieste di assistenza in Campania sono in costante crescita e solo grazie ai nostri sostenitori è possibile continuare a portare le cure necessarie ai pazienti che ne hanno bisogno”.