40° anniversario ANT

Quarantesimo anniversario: partiamo da Bologna, dove tutto è cominciato! (Ed è solo l’inizio…)

Il 2018, 40° compleanno di ANT, sarà un anno pieno di eventi, concerti, iniziative e momenti per stare insieme.L’anniversario è stato aperto a Bologna il 27 febbraio dalla mostra fotografica Medici senza camice che racconta il lavoro quotidiano di ANT. Immagini, oggetti e documenti ripercorrono la storia della Fondazione, dalla nascita nel 1978 per volere del Professor Franco Pannuti e di altri dodici volontari. La mostra, ospitata tra febbraio e marzo nella prestigiosa piazza coperta di Sala Borsa, la biblioteca centrale in piazza Nettuno, farà tappa nelle delegazioni locali ANT con un calendario che verrà pubblicato sul sito.

Partendo dagli eventi che si svolgeranno a Bologna, tante le prestigiose location che ospiteranno ANT in questo anno speciale, come il neonato FICO Eataly World, dove si terrà un ciclo di conferenze sulla sana alimentazione per prevenire i tumori e le cosiddette “malattie del benessere” tenute dal nutrizionista ANT Dott. Enrico Ruggeri e tanti altri ospiti. I Giardini Margherita, parco storico della città, saranno invece teatro del Festival del Gelato, in programma dal 25 al 27 maggio, e del grande Pic-Nic di luglio.

A Villa Prugnolo, invece, si terrà il 6 giugno il Gran Galà di ANT con lo chef Antonino Cannavacciuolo come ospite speciale della serata.

Marzo e aprile saranno il mese della musica e del teatro con uno speciale party Kong in una esclusiva location bolognese, la grande musica classica di scena il 16 marzo al Conservatorio Martini di Bologna con Francesca Pedaci, Giuseppina Coni, Francesco Alessandro De Felice (info e bi- glietti al 348-7423125) e lo spettacolo con Duilio Pizzocchi sul palco del Teatro delle Celebrazioni, il 18 aprile, con artista a sorpresa per “Risate di cuore”, la rassegna promossa da Couponlus.

Il 15 maggio poi si festeggia con l’esecuzione dei Carmina Burana da parte del Coro Jacopo da Bologna, nella sala del Bibiena del Teatro Comunale di Bologna.

A metà giugno il quarantennale ANT entrerà nel vivo con “ANT Insieme”, una grande festa che vedrà riuniti a Bologna oltre 500 volontari da tutte le delegazioni d’Italia per incontrarsi, confrontar- si, lanciare le nuove sfide per il futuro e celebrare insieme il valore della Solidarietà e dell’Eubiosia, la vita in dignità anche nella malattia.

Settembre invece vedrà la Fondazione di nuovo protagonista con la Unisalute Run Tune Up, la mezza maratona di Bologna che dedicherà una quota solidale al progetto “Bimbi in ANT”.

Ma il calendario degli appuntamenti per i 40 anni di ANT riserva ancora tantissime sorprese e molti altri eventi su tutto il territorio italiano, grazie alle 120 Delegazioni ANT presenti in Italia. Tante le occasioni per le aziende e le realtà che volessero essere al fianco di ANT come sostenito- ri, per festeggiare insieme il traguardo raggiunto. Un anniversario che diventa così occasione di So- lidarietà e sostegno al territorio, in piena ottica di sussidiarietà e responsabilità sociale di impresa.

Per scoprire come collaborare ed entrare a far parte della cordata di aziende che sostengono ANT in questo anno speciale, sono a vostra di- sposizione le Delegazioni ANT e la nostra Sede nazionale (sara.mezzetti@ant.it e mara.albieri@ant.it).

Un ringraziamento speciale e di cuore al Comi- tato Promotore dei 40 ANNI di ANT e a tutte le Aziende e i sostenitori che hanno reso possibile per ANT raggiungere questo importante anniversario.

Grande sostenitore: