40° anniversario ANT

Quarantesimo anniversario: partito da Bologna, dove tutto è cominciato! 

Il 2018, 40° compleanno di ANT, è stato un anno pieno di eventi, concerti, iniziative e momenti per stare insieme.

L’anniversario è stato aperto a Bologna il 27 febbraio dalla mostra fotografica Medici senza camice che racconta il lavoro quotidiano di ANT.

Immagini, oggetti e documenti hanno ripercorso la storia della Fondazione, dalla nascita nel 1978 per volere del Professor Franco Pannuti e di altri dodici volontari.

La mostra, ospitata nella prestigiosa piazza coperta di Sala Borsa, la biblioteca centrale in piazza Nettuno, ha fatto tappa nelle delegazioni locali ANT.


Guarda le foto dell’inaugurazione 

Partendo dagli eventi che si sono svolti a Bologna, tante le prestigiose location che hanno ospitato ANT in questo anno speciale, come il neonato FICO Eataly World, dove si è tenuto un ciclo di conferenze sulla sana alimentazione per prevenire i tumori e le cosiddette “malattie del benessere” tenute dal nutrizionista ANT Dott. Enrico Ruggeri e tanti altri ospiti.

I Giardini Margherita, parco storico della città, sono stati invece teatro del Festival del Gelato, in maggio, mentre a Villa Prugnolo si è tenuto il 6 giugno il Gran Galà di ANT con lo chef Antonino Cannavacciuolo come ospite speciale della serata.

Guarda le foto

Marzo e aprile sono stati il mese della musica e del teatro con uno speciale party Kong in una esclusiva location bolognese, la grande musica classica di scena il 16 marzo al Conservatorio Martini di Bologna con Francesca Pedaci, Giuseppina Coni, Francesco Alessandro De Felice e lo spettacolo con Duilio Pizzocchi sul palco del Teatro delle Celebrazioni, il 18 aprile, con artista a sorpresa per “Risate di cuore”, la rassegna promossa da Couponlus.

Guarda le foto

Il 15 maggio poi si è festeggiato con l’esecuzione dei Carmina Burana da parte del Coro Jacopo da Bologna, nella sala del Bibiena del Teatro Comunale di Bologna.

Guarda le foto

A metà giugno il quarantennale ANT è entrato nel vivo con “ANT Insieme”, una grande festa che ha visto riuniti a Bologna oltre 500 volontari da tutte le delegazioni d’Italia per incontrarsi, confrontarsi, lanciare le nuove sfide per il futuro e celebrare insieme il valore della Solidarietà e dell’Eubiosia, la vita in dignità anche nella malattia.

Guarda le foto

Settembre ha visto la Fondazione di nuovo protagonista con la Unisalute Run Tune Up, la mezza maratona di Bologna che dedicherà una quota solidale al progetto “Bimbi in ANT”.


Un ringraziamento speciale e di cuore al Comitato Promotore dei 40 ANNI di ANT e a tutte le Aziende e i sostenitori che hanno reso possibile per ANT raggiungere questo importante anniversario.

Grande sostenitore: