Si è tenuta in questi giorni nella sede di Fondazione ANT a Bologna, la cerimonia di consegna di 80 nuovi tablet donati da Rekeep per l’assistenza sanitaria ANT. Presenti l’Amministratore Delegato di Rekeep Giuliano Di Bernardo e la Presidente ANT Raffaella Pannuti.
Gli strumenti saranno utilizzati dai sanitari ANT per una più semplice gestione della cartella clinica, per monitorare da remoto i parametri vitali degli assistiti, ma anche per colloqui a distanza con gli psicologi che seguono pazienti e familiari, nell’ambito di un più ampio progetto di sviluppo della telemedicina.
La consueta assistenza domiciliare di ANT viene infatti implementata, senza mai essere sostituita, da progetti di telemedicina che permettono di offrire aiuto ad un numero sempre maggiore di persone. Un esempio è quello del Servizio di Psico-Oncologia di ANT, che con i suoi 34 psicologi nel 2023 ha assistito 903 pazienti oncologici e 1.030 loro familiari (1.933 assistenze psicologiche totali). Oltre ad offrire supporto psicologico ai pazienti a domicilio e presso le sedi ANT, infatti, gli psicologi accolgono le tante richieste di aiuto che provengono da persone ammalate e da caregiver seguiti in altri circuiti sanitari, ma che purtroppo non hanno la possibilità di ricevere supporto. Per questo motivo, ANT ha recentemente affiancato agli interventi psicologici al domicilio e in ambulatorio, anche un servizio di supporto online dedicato alle persone che abitano in città dove non sia presente una sede ANT. Nel solo periodo compreso tra giugno 2023 e marzo 2024 sono pervenute richieste di supporto da parte di 168 pazienti e 162 caregiver, non in assistenza medica ANT.
Innovare significa saper leggere i bisogni delle persone e calibrare il proprio intervento in base ad essi – ha commentato Raffaella Pannuti, presidente di ANT – I tablet che ci sono stati donati da Rekeep sono strumenti di grande valore e indispensabili per essere sempre più vicini a chi è fragile e bisognoso di aiuto.