Assistenza Domiciliare Oncologica Basilicata

ATTIVA L’ASSISTENZA IN BASILICATA

L’assistenza specialistica gratuita ANT è portata a casa del paziente da équipe multi-professionali composte da medici, infermieri e psicologi adeguatamente formati.

Per attivare l’assistenza domiciliare ANT è necessario:

  • Diagnosi di malattia oncologica
  • Consenso informato del Paziente e della Famiglia al trattamento domiciliare
  • Ambiente abitativo idoneo

Il medico ANT effettuerà la prima visita a casa del Paziente entro 3 giorni lavorativi dall’accoglimento della richiesta di assistenza.

Le équipe garantiscono assistenza domiciliare e tutte le terapie palliative e di supporto necessarie ad affrontare in piena dignità le ultime fasi della vita.

  • Assistenza medica: palliativistica, oncologica e polispecialistica.
  • Assistenza infermieristica.
  • Assistenza psicologica:
    • Servizio di Psicologia clinica: colloqui ai Sofferenti, ai Familiari sia durante l’assistenza che successivamente per l’elaborazione del lutto. Incontri di gruppo rivolti a Familiari per l’elaborazione del lutto.
    • Attività clinico formativa per Operatori sanitari e Volontari.
    • Progetto Eubiosia: divulgazione, diffusione dell’Eubiosia e dei principi etici e morali a cui si ispira.
  • Servizio famiglia: provvede a fornire direttamente a domicilio e gratuitamente tutti quei presidi medico-chirurgici atti a migliorare la qualità dell’assistenza per i Malati di tumore.

Le nostre attività di assistenza medico-specialistica domiciliare sono attualmente attive nei seguenti Comuni della Basilicata:

Albano, Anzi, Avigliano, Balvano, Baragiano, Bella, Brindisi Montagna, Cancellara, Filiano, Muro Lucano, Oppido Lucano, Picerno, Pietragalla, Pignola, Potenza, Ruoti, Savoia Di Lucania, Tito, Tolve, Trivigno, Vaglio Di Basilicata, Vietri Di Potenza.

Per attivare l’assistenza si può contattare l’Ufficio Accoglienza di Potenza al numero 0971 442950, oppure recarsi presso la sede di Piazzale Don Uva, 4 a Potenza dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30.

Val d’Agri

In Val D’Agri siamo presenti con Il Family Hospice “Il Mandorlo”, gestito da Fondazione ANT Italia ONLUS in partenariato con ASP.

Una struttura sanitaria residenziale, un luogo di accoglienza e ricovero, confortevole e familiare, destinato a pazienti oncologici e non, per i quali non è più possibile, anche temporaneamente, svolgere una adeguata assistenza a domicilio, che richiedono cure specialistiche palliative continuative in regime di ricovero.

MODALITÁ DI ACCESSO

In presenza di una malattia cronico-degenerativa, i cui sintomi possono essere comunque alleviati, o di particolari criticità che possono rendere difficile l’assistenza a domicilio, i familiari del paziente possono richiedere il supporto del MMG (Medico di Medicina generale) che, riscontrata la presenza dei requisiti per l’eventuale ricovero, segnala il caso al Distretto Sanitario dell’ASP.

Al momento del ricovero il paziente dovrà presentarsi in Hospice munito di valido documento di riconoscimento, tessera sanitaria e opportuna documentazione sanitaria.

COME RAGGIUNGERE LA STRUTTURA

Il Family Hospice “Il Mandorlo” si trova a Viggiano (PZ) in via Alberto Salvi, 6. Una volta raggiunto l’ingresso del paese, sarà facile proseguire per l’Hospice seguendo l’apposita cartellonistica installata.

CONTATTI:

mail: hospice.ilmandorlo@ant.it

  Telefono
Accoglienza 348 8727771
Degenza 345 7268797
Amministrazione 348 8903919
Dove attivare l'assistenza ANT