Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

L’U.O. Formazione e Aggiornamento progetta e realizza congiuntamente con gli Istituti secondari di secondo grado percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (alternanza scuola-lavoro).

Apriamo le porte ai più giovani forti della convinzione che ogni persona che pratica il volontariato ne avrà un ritorno positivo e che solo attraverso la pratica si possa comprendere che aiutare gli altri faccia bene anche a se stessi.

Le attività proposte ai ragazzi*

si riferiscono a tutte quelle attività di ufficio che (sia in ambito organizzativo che di raccolta fondi), in affiancamento a volontari senior o ai dipendenti, sono volte a supportare al meglio le attività di assistenza e prevenzione:

  • preparazione dei kit medicali per i pazienti.
  • fotocopie ed archiviazione.
  • collaborazione nell’attività presso da Cuore a Cuore – Charity Point

L’inserimento nel gruppo di lavoro porta il giovane a confrontarsi con diverse persone di diversa generazione e genere permettendo uno scambio di esperienze altrimenti difficilmente verificabile nel gruppo dei pari o al di fuori della famiglia.

La puntualità, il rispetto delle regole dell’organizzazione e la suddivisione dei compiti permettono al giovane di fare chiarezza su obiettivi, modalità e tempi di realizzazione delle specifiche attività aumentando il livello di autonomia e il senso di responsabilità.

Indipendentemente dall’attività svolta dal giovane la pratica del volontariato avverrà quindi in un luogo di costruzione di legami collettivi, favorendo il rafforzamento dell’identità personale e sociale.

Si cerca di trovare un riscontro positivo tale da creare un gruppo di giovani che collaborino nella nostra organizzazione in modo costante e continuativo.

Per informazioni:
Rossana Messana – 051 7190148
rossana.messana@ant.it