Twinning

Implementation of e-platform for taste control in Italian cancer patients – Twinning project

Durata:
8 mesi (Luglio 2020 – Febbraio 2021)

Finanziamento:
European Union’s Horizon 2020 Research and Innovation Programme under the Grant Agreement No. 826353.

Il progetto:
I pazienti oncologici trattati con chemioterapia sono soggetti a diversi effetti collaterali, tra i quali la disgeusia. A causa delle alterazioni del gusto l’assunzione di alimenti tende a diminuire, aumenta il rischio di malnutrizione, la terapia risulta meno tollerata e il recupero aggravato.

Lo scopo del progetto è di permettere ai pazienti oncologici di alimentarsi in modo sufficientemente gustoso nonostante l’alterata capacità di percepire il gusto. L’ipotesi è che, attraverso l’applicazione di tecniche di controllo selettivo del gusto, l’assunzione di cibo possa divenatare più ottimale e la qualità della vita migliorata.

Nello specifico, il progetto – Implementation of e-platform for taste control in Italian cancer patients – corrisponde alla fase preliminare, importante e indispensabile per attuare con successo, l’intervento con i pazienti assistiti da ANT.

In questa prima fase verrà attuata infatti l’implementazione della piattaforma Gastrology & Primary Food Care (GPFC) nel contesto italiano, una piattaforma digitale sviluppata dal Center for Gastrology di Leuven (Belgio). La piattaforma GPFC consente di mappare il profilo individuale della percezione del gusto nei pazienti che sperimentano cambiamenti nel gusto e fornisce strumenti di screening per monitorare lo stato nutrizionale.

È prevista inoltre la traduzione dei contenuti e il training per gli operatori sanitari.

Partner:
PrimFoodCare vzw (Belgio)  

Per maggiori informazioni:
silvia.varani@ant.it
luca.franchini@ant.it
melania.raccichini@ant.it