Sarà un compleanno speciale il 45esimo di Fondazione ANT, da vivere a tempo di musica e a ritmo di danza. Fra i tanti eventi organizzati dalla Onlus nata a Bologna nel 1978, infatti, un posto di assoluto rilievo lo occuperà quello del prossimo 17 maggio, quando al Teatro Auditorium Manzoni di via De’ Monari andrà in scena una speciale serata dal titolo Le 8 Stagioni. Vivaldi e Piazzolla. Un dialogo fra la Natura e l’Anima. Fra la Musica Barocca e il Tango.

Come ogni anno attorno al 15 maggio, data della nostra nascita, ci piace festeggiare insieme ai cittadini di Bologna il nostro compleanno con una serata di musicacommenta Raffaella Pannuti, presidente di ANTQuest’anno l’occasione è ancora più speciale perché tagliamo il traguardo dei 45 anni. E se questa organizzazione, nata dall’intuizione di mio padre e dalla fiducia di altri 12 volontari, ha potuto raggiungere l’età “della maturità” lo dobbiamo anche ai bolognesi che per primi e con grande affetto ci hanno sostenuti e aiutati a crescere, permettendoci di rendere l’assistenza domiciliare ANT ai malati di tumore una realtà ben presente anche in tante altre zone d’Italia. ANT è una storia che continua nel solco tracciato dal Prof Pannuti, rispondendo alla crescente domanda di salute dei cittadini, sia in termini di assistenza domiciliare, sia in termini di prevenzione.  

Il fine della serata, visto che la festeggiata si chiama Fondazione ANT, sarà ovviamente benefico. L’intero ricavato della vendita dei biglietti (25 euro a persona in platea e 20 in galleria) sarà infatti devoluto alle attività di assistenza medica e domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica targate ANT. 

Le Quattro Stagioni del massimo interprete delle sonorità barocche, il veneziano Antonio Vivaldi, rivivranno per una notte accanto a Las Cuatro Estaciones Porteñas (Le quattro stagioni di Buenos Aires) del maestro tanguero argentino Astor Piazzolla. A interpretare le une e le altre sarà l’Ensemble d’Archi dell’Orchestra Senzaspine, con Daniele Negrini nel ruolo di Violino solista e i ballerini Andrea Vighi e Chiara Benati a dare forma alle note attraverso il tango.

E non sarà, come recita la locandina dell’evento “solo un concerto”. Ma “un viaggio sonoro e visivo, in cui la musica si fonde nei movimenti dei corpi danzanti, tra ritmi travolgenti, armonie persuasive e melodie evocative”. In bilico tra Settecento e Novecento e tra Venezia e Buenos Aires, con “stili, epoche, stagioni che si intrecciano restituendo immagini, emozioni ed interpretazioni diverse del rapporto tra uomo e natura nel tempo”. Le luci saranno curate da Mattia Garoia e le proiezioni da Daniele Poli.

Il concerto, con il patrocinio del Comune di Bologna, si avvale del prezioso coordinamento e dell’organizzazione di Marisa Del Todesco. Si ringrazia il Teatro Comunale, il Comune di Bologna e i tanti sostenitori della serata: Eufonica by Bologna Fiere Group, LavoroPiù, ‘Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna e l’omonima Fondazione.