ANT è FICO!

Heinz Beck per il Gran Galà ANT di San Valentino

Riconosciuto come uno dei più noti esponenti della gastronomia mondiale, il pluristellato chef Heinz Beck sarà il protagonista del Gran Galà di San Valentino di giovedì 13 febbraio, evento eccezionale che Ruliano with Heinz Beck propone a favore di Fondazione ANT nello spazio all’ingresso principale di FICO Fabbrica Italia Contadina.

Maestro di Cucina e amante dell’arte in ogni sua declinazione, dal 1994 Beck è alla guida de “La Pergola” del Rome Cavalieri, Ristorante che ha portato sin dagli inizi alle 3 Stelle Michelin. Ai fornelli, così come nella vita, rigore ed equilibrio sono le regole per Beck: il loro rispetto meticoloso, uniti al suo talento e alla sua creatività, diventano Tecnica riconosciuta in ogni letteratura gastronomica.

Tutto questo si potrà sperimentare durante la serata del 13 febbraio, aperta alle ore 20 da un cocktail di benvenuto alla presenza dello Chef, cui seguirà una straordinaria cena seduti con menù ideato e realizzato per l’occasione dallo stesso Beck. Prima del dolce spazio all’intervista allo chef condotta da Roberta Capua, con domande dagli ospiti che vorranno intervenire e firmacopie dei menù: un’occasione per approfondire la filosofia di Beck in cucina, fatta di eccellenza e innovazione nel rispetto delle tradizioni, della salute e del benessere.

Il Gala si chiude, dopo le 22.30, con live dj-set e open bar.

La serata, con gli allestimenti curati da Fulvia Santi, avrà come dress code “rosso cuore”, in omaggio alla festa degli innamorati.

Tutti i proventi saranno interamente destinati a favore di Fondazione ANT Italia ONLUS, per sostenere le attività gratuite di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica.

La grande cucina, attenta anche agli aspetti di salute e benessere, è da sempre uno dei focus degli eventi ANT – commenta Eleonora Gazzotti, presidente del Comitato Eubiosia ANTIn questo percorso alla scoperta dei sapori, la collaborazione con FICO, vera eccellenza del nostro territorio, è una tappa del tutto naturale. Confidiamo anzi che questa serata sia solo la prima di una serie di eventi targati ANT e FICO con i grandi chef di fama internazionale, sempre con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare all’assistenza delle tante famiglie che ci chiedono di supportarle per affrontare la malattia tumorale dei propri cari o le patologie croniche della terza età verso cui stiamo ampliando il nostro intervento.

Attenzione al territorio, alla salute dei cittadini e ai corretti stili di vita fanno da sempre parte del nostro DNA – commenta Tiziana Primori, amministratore delegato di FICO Eatalyworld Srl – Per questo siamo particolarmente lieti di poter ospitare il Gran Galà ANT di San Valentino, dando così il nostro contributo per sostenere le attività gratuite di assistenza medica a casa dei malati di tumore e di prevenzione oncologica portate avanti dalla Fondazione.

I prodotti Ruliano sono 100% italiani e 100% naturali… ci impegnano ogni giorno per garantire un prodotto di altissima qualità e genuino, che fa bene alla salute. A Fico decliniamo questo tema abbinandolo alla maestria dello Chef Heinz Beck – commenta Carlotta Montali di Ruliano – Ad oggi Io e mia sorella Costanza  ci occupiamo della gestione del ristorante con l’amore e passione che ci sono state trasmesse per il nostro lavoro; vogliamo dare il nostro contributo all’importante lavoro di ANT e siamo quindi molto orgogliose di ospitare questo Gala.  

Gli inviti per la serata, con una donazione minima di 80 euro, sono disponibili in sede ANT (via Jacopo di Paolo, 36), da Calzedonia (via Indipendenza, 2/f) o alla Profumeria Murri (via Murri, 49).

Per prenotazioni tramite bonifico bancario contattare Elena Tosini verificare la disponibilità dei posti al 348 3102796 oppure scrivere a elena.tosini@ant.it.

Si ringrazia per il sostegno EmilBanca, Fondazione FICO, Maresca e Fiorentino, Alternative Group, Esse Caffè, Fisar Bologna, Istituto Ipsar Veronelli, Comitato Eubiosia ANT e naturalmente Ruliano with Heinz Beck. Con il patrocinio di Il Resto del Carlino.

San Valentino da FICO

Nel fine settimana di San Valentino a FICO Eataly World saranno molti i modi golosi di dire “ti amo”. Per la cena del 14 febbraio, nel Parco del cibo sarà possibile scegliere fra 15 ristoranti e chioschi che offriranno un menu speciale, romantico e raffinato: dalla cena emiliana, a quella a lume di candela, dallo street-food a quella a base di pesce.

Alle 19.30 del loro giorno, gli innamorati potranno mettere alla prova le proprie doti di sommelier con il gioco “100 calici per 100 coppie!”, mentre gli amanti del cioccolato potranno dedicarsi una degustazione per due al laboratorio Venchi. Per le coppie gourmet è possibile donarsi per tutta la settimana un corso a due o una gift card del Parco.

Dal 14 al 16 febbraio andrà in scena a FICO Eataly World anche l’Inverdurata di Pachino, l’arte siciliana di intagliare le verdure come un grande mosaico vegetale. Il parco ospiterà l’associazione siciliana Capo Pachyni, che farà conoscere quest’arte viva, profumata e multicolore. Dalle celebri coppie di innamorati come Giulietta e Romeo fino alle rappresentazioni più curiose, tutti i visitatori potranno assistere ad un’aromatica e colorata composizione vegetale. Ma senza sprechi: i mosaici vengono infatti realizzati con frutta e verdura di scarto o di terza/quarta scelta che non finisce sulle nostre tavole.

 

Per informazioni e prenotazioni su tutti gli eventi di San Valentino a FICO: www.eatalyworld.it e per informazioni scrivere una mail a media@eatalywordl.it

 

Biografia Heinz Beck

Heinz Beck è riconosciuto come uno dei più noti esponenti della gastronomia mondiale. Originalità ed intelligenza lo impongono da subito nella grande cucina internazionale, ed italiana in particolare, con un percorso che lo porterà alla creazione di un proprio stile che oggi lo rende unico. Maestro di Cucina ed amante dell’arte in ogni sua declinazione, dal 1994 è alla guida de “La Pergola” del Rome Cavalieri, Ristorante che porterà dagli inizi alle 3 Stelle Michelin.

Ai fornelli, così come nella vita, rigore ed equilibrio sono le regole: il loro rispetto meticoloso, uniti al suo talento ed alla sua creatività, diventano Tecnica riconosciuta in ogni letteratura gastronomica. Stellato e pluripremiato, dal 1998 ad oggi è vincitore del premio “Five Star Diamond Award” e dal 2013 ottiene anche il “Six Star Diamond Award”, sempre erogato dall’American Academy of Hospitality Sciences, primo in Italia a ricevere tale riconoscimento.

Nel 2000 viene insignito della “Medaglia d’Oro del Foyer degli Artisti”, premio internazionale dell’Università La Sapienza di Roma consegnato per la prima ed unica volta in 40 anni ad uno Chef. Nel 2010 riceve il Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania. Negli anni costruisce ed affina il suo talento, divenendo uno dei maggiori testimoni della moderna gastronomia ed entrando a far parte dell’Ordine dei Cavalieri della Cucina. Per la sua continua ricerca scientifica nell’ambito della nutrizione, nel 2014, in occasione della X° edizione di Identità Golose, ottiene il titolo di Chef dell’anno” e per le stesse ragioni il prestigioso Leone di Venezia alla carriera. A questi si affianca, sempre nel 2014, un nuovo, inedito riconoscimento, specchio del crescente interesse ai valori nutrizionali e benefici del cibo da parte di chi è nella ristorazione; il premio “Gusto & salute”, assegnato allo Chef Beck in occasione della presentazione della Guida Roma 2015 del Gambero Rosso.

Nel 2016 il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali lo nomina “Ambasciatore del Gusto” per la valorizzazione all’Estero della Cucina Italiana di Alta Qualità e, sempre nello stesso anno, riceve il premio “Eccellenza Italiana”, simbolo della prima edizione 2016 del progetto nazionale ed internazionale “Eccellenze Italiane”.

Ha ricevuto il Premio Fiasconaro “Gusto Divino 2017” nell’ambito del Divino Festival Castelbuono; sempre nel 2017 è vincitore dei premi “Cucina & Management” ed “Internazionalizzazione” durante i Food Community Awards. Il 2018 inizia con il conferimento del “Premio Excellent”, durante gli “Oscar della cultura dell’ospitalità” a Milano. A Marzo 2018 riceve la Laurea in Bioenergie Naturali”, che gli viene conferita dall’Università Popolare di Arezzo. Ottobre lo vede protagonista durante il Food and Travel Italia Awards 2018nella categoria migliore Chef stellato. Nel novembre 2018 riceve il premio “Carriera 2018”, sponsorizzato da Croce Rossa Italia, durante la sesta edizione della manifestazione Excellence Food Innovation.

Nell’anno 2019 Heinz Beck viene nominato Accademico Benemerito dall’Accademia Internazionale Mauriziana di Roma (maggio) e, a Novembre, riceve il premio come “Miglior Chef Tedesco all’estero” in occasione della presentazione della guida 2020 Gault&Millau. Nel dicembre 2019 viene conferito alla Beck&Maltese Consulting il premio Best Practice Cucina&Management in occasione dei Food Community Awards 2019. Sempre in dicembre Heinz Beck riceve in Senato il Premio ANGI 2019 Innovation Experience Award in occasione degli Oscar dell’ innovazione. La cucina di Beck, in tutti i suoi Ristoranti, è eccellenza ed innovazione nel rispetto delle tradizioni, della salute e del benessere, temi sui quali lavora da quasi 20 anni.

Apprezzato autore, ha scritto diversi testi: “L’Ingrediente Segreto”, “Arte e scienza del servizio”, “Heinz Beck”, “Vegetariano”, “Pasta by Heinz Beck”, “Finger Food”, “Ipertensione e Alimentazione”, “Consigli e ricette per piccoli Gourmet”, “Nutrire il cuore”, “Best of Heinz Beck”, “Passione Pura” (Mondadori, 2018) e l’ultimo “Diabete&Alimentazione” (Edimes, 2019).

La Società costituita con la moglie, la Beck & Maltese Consulting, segue diverse aziende, tra le quali la De Cecco SpA per la linea sughi.

Nell’ambito della formazione, BM Consulting inaugura a Novembre 2019, in collaborazione con UniPegaso, il Campus Principe di Napoli, la prima Università Gastronomica e Centro di Alta formazione e specializzazione universitaria, interamente dedicata alla gastronomia ed al turismo, di cui Heinz Beck é anche Direttore Scientifico.

Ad oggi, questi i Ristoranti nel mondo, gestiti dalla B&M Consulting, oltre “La Pergola”*** di Roma: “Café Les Paillotes” di Pescara, “Gusto by Heinz Beck”* nell’ Algarve in Portogallo, “Ristorante Castello di Fighine”* in Toscana, “Social Heinz Beck”, presso il Waldorf Astoria Dubai Palm Jumeirah, l’avventura di “Heinz Beck”* (premiato con le 3 forchette tricolori nella Guida Top Italian Restaurants del Gambero Rosso) a Tokyo, “Attimi by Heinz Beck” all’interno dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, già vincitore dei premi: “Concept più innovativo dell’anno 2017” assegnato durante il Food Service Awards Italy e “Best Restaurant in Mobility 2019” attribuito da La Liste, la più autorevole selezione internazionale di ristoranti di alta cucina.

E ancora, il “St. George Restaurant by Heinz Beck”* dentro l’Ashbee Hotel di Taormina e “Ruliano with Heinz Beck” in collaborazione con l’omonimo prosciuttificio, all’interno di “F.I.CO – Eataly World” a Bologna.

Le ultime, recenti aperture: “Attimi by Heinz Beck” a Milano Citylife e, nell’estate 2019, “Heinz Beck Restaurant” all’interno del Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (Ca).