Fondazione ANT Italia Onlus

ANT e Centro Addestramento Polizia di Stato di Cesena insieme per la prevenzione oncologica

Nella convinzione che corretti stili di vita e diagnosi precoce siano le armi più efficaci contro il tumore, Fondazione ANT si impegna da tempo nella diffusione della cultura della prevenzione oncologica con progetti di sensibilizzazione e visite specialistiche gratuite a disposizione dei cittadini.

Anche il Centro Addestramento Polizia di Stato di Cesena è stato coinvolto in questo percorso di informazione e prevenzione con diverse attività proposte dai professionisti ANT. Dopo un primo incontro conoscitivo a giugno alla presenza del Presidente ANT Raffaella  Pannuti e del Direttore del Centro dott. Bruno Di Rienzo, a fine settembre ANT ha proposto un incontro sul tema della prevenzione oncologica alimentare condotto dal dottor Enrico Ruggeri, medico e nutrizionista della Fondazione. Le attività sono state accolte con interesse e attenzione da agenti e personale del Caps.

Il progetto si è concluso in ottobre, mese tradizionalmente dedicato alla prevenzione oncologica, con una giornata di visite dermatologiche gratuite offerte a 24 agenti ed effettuate dai professionisti ANT negli ambulatori del CAPS.

Le visite fanno parte del Progetto Melanoma ANT dedicato ai tumori cutanei, la cui prevenzione è fondamentale. L’incidenza dei tumori della cute è infatti molto alta: per il melanoma varia dai 12 ai 20 casi l’anno per 100.000 abitanti. Un melanoma può nascere sulla cute, in molti casi su un nevo preesistente, congenito o acquisito, ma anche nelle mucose e nell’occhio. Si tratta di un tipo di cancro particolarmente aggressivo. La fascia d’età più a rischio è quella tra i 50 e 60 anni, nel 20% dei casi purtroppo anche soggetti tra i 15 ed i 39 anni.

Con il Progetto Melanoma, Fondazione ANT offre visite dermatologiche con l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette e/o neoplastiche.

ANT nasce per prendersi cura delle persone e della comunità, anche portando la prevenzione oncologica sui luoghi di lavoro in un’ottica di benessere globalecommenta Raffaella Pannuti, presidente di Fondazione ANT – La collaborazione con il Caps nasce in questo contesto, siamo lieti di aver potuto offrire questa opportunità a tutela della salute anche agli agenti del Centro Addestramento di Cesena e ci ripromettiamo di replicare questa positiva esperienza anche nei prossimi corsi Allievi Agenti della Polizia di Stato.