Fondazione ANT Italia Onlus

Dona Ora Lavora Con Noi Regali Solidali Bilancio Sociale 5X1000 Charity Point

DONA ORA

ANT ti accompagna a Modena

Servizio di accompagnamento gratuito di pazienti oncologici che devono sottoporsi a cicli di terapia radiante, chemioterapia e visite oncologiche

ANT ti accompagna è un servizio attivo a Modena dal 2020 e si rivolge a tutti i cittadini che devono effettuare cicli di radioterapia, chemioterapia e visite specialistiche al Policlinico di Modena.

Il servizio è gratuito ed è affidato a 21 volontari che hanno frequentato un corso tenuto da psicologi ANT che li ha preparati a rispondere in modo adeguato alle necessità degli assistiti.

E’ operativo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 ed organizzato in base alle disponibilità dei volontari/auto.

Può essere richiesto da coloro che sono residenti nei comuni di: Modena, Formigine, Maranello, Castelfranco Emilia e San Cesario, Nonantola, Ravarino, Vignola, Spilamberto, Castelvetro, Castelnuovo Rangone, Marano e Savignano s/p.. 

I mezzi utilizzati sono 5 in comodato d’uso gratuito e sono attrezzati con la pedana per il sollevamento delle persone in carrozzina. 

Per richieste e informazioni telefonare allo 059 238181, sede ANT di Modena e allo 059 766088, sede ANT di Vignola. 

Da ottobre 2020 a settembre 2023 sono state accompagnate gratuitamente oltre 100 persone, per un totale di 33.567 km percorsi. 

Il grande cuore dei volontari insieme ai mezzi ricevuti – dichiara Maria Concetta Pezzuoli, delegata ANT di Modena- ci permettono di soddisfare sempre più richieste e quindi di incrementare il numero delle persone trasportate. Essere al fianco dei malati e dei loro famigliari, supportandoli nel percorso di cura, rientra nel concetto di Eubiosia (dal greco buona vita) intesa come vita in dignità secondo gli insegnamenti del nostro fondatore Franco Pannuti. Rappresenta inoltre un esempio di responsabilità sociale ed etica, dove il mondo economico e il Terzo Settore collaborano insieme per una società sostenibile”.

“Grazie ! Siete veramente preziosi, e di grande aiuto, anche psicologicamente” GG, paziente trasportata

“Grazie infinite per il vostro servizio ho incontrato e conosciuto volontari fantastici. Hanno alleggerito le mie giornate ascoltandomi e supportandomi. Grazie ad ognuno di loro. Siete una fantastica squadra. Un abbraccio grande davvero. Se al mondo ci fossero più persone come voi tante cose si potrebbero superare meglio e con un sorriso in più.” Valeria, paziente trasportata