Lorenzo Biagiarelli ospite di Eubiochef al Circolo Tennis Bologna
Appuntamento il 21 ottobre con i migliori chef del territorio
per sostenere Fondazione ANT
Guest star della serata un testimonial che ama definirsi “not a chef”: Lorenzo Biagiarelli, sperimentatore che elabora e cucina senza pregiudizi, lontano dagli integralismi e che cerca nei suoi viaggi continui nuove ricette da far conoscere.
Scopriremo di più su di lui e sulla sua filosofia in cucina in apertura di serata. In dialogo con il professor Andra Segré, presidente Fondazione FICO, Biagiarelli presenterà infatti il suo libro Qualcuno da amare e qualcosa da mangiare.
Ricette, storie e incontri di pura felicità (DeA Planeta Libri).
Eubiochef, nato nel 2014 per lanciare il Progetto Nutrizione ANT, conclude questo viaggio meraviglioso nel mondo del food rivolgendo lo sguardo ai giovani emergenti e alle sperimentazioni nuove che si affacciano nel panorama italiano
spiega Eleonora Gazzotti di Fondazione ANT
Negli anni la manifestazione è cresciuta, diventando un appuntamento fisso dell’autunno per il pubblico, per gli chef sempre attenti alla solidarietà e per le aziende del territorio che ci sostengono con materie di prima qualità.
Un format di grande successo, che ha visto avvicendarsi in veste di testimonial il gotha della cucina italiana e internazionale con nomi come Bruno Barbieri, Massimo Bottura, Alfonso Iaccarino, Mauro Uliassi, Giancarlo Perbellini e Alfio Ghezzi.
Quest’anno siamo particolarmente felici dell’ospitalità del Circolo Tennis Bologna, realtà che conosciamo bene, nel cuore di tanti bolognesi.
E per il futuro abbiamo già in cantiere tante idee, progetti ed eventi per continuare a sostenere in maniera piacevole e conviviale le attività della Fondazione.
Tra gli chef protagonisti:
- Emanuele Petrosino del Ristorante I Portici, premiato come Miglior Giovane dell’anno 2019 dalla Guida Michelin insieme ai nomi più rappresentativi del territorio, che negli anni hanno contribuito a fare la storia della manifestazione
- Massimiliano Poggi dell’omonimo ristorante
- Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi
- Stefano Bartolini di La Buca di Cesenatico e Osteria Granfritto
- Ivan Poletti, Mario Ferrara dello Scaccomatto
- Agostino Iacobucci dell’omonimo ristorante
- Rahman Lutfur, chef del Circolo Tennis Bologna che proporrà un piatto della tradizione indiana.
Ad aprire la eubio-cena, sarà il cocktail di benvenuto basato sulla fermentazione curato dall’Associazione Scarto di via della Braina.
La parte “dolce” della serata sarà affidata ad Andrea Bandiera, premiatissimo gelataio della Cremeria Scirocco e al pastry chef Gabriele Spinelli, mentre i vini saranno selezionati da Fisar.
Non mancheranno le consuete sorprese per aggiudicarsi cene e degustazioni nei ristoranti della città.
Unipol Banca da molti anni è al fianco di Fondazione ANT e fin dalla prima edizione del 2014 ha creduto nel progetto Eubiochef per la sua capacità di sensibilizzare le persone in modo originale e coinvolgente sull’importanza della “salute a tavola”.
È un onore per noi – afferma Stefano Rossetti Direttore Generale di Unipol Banca – testimoniare anche attraverso eventi come questo la vicinanza al territorio, alle persone e ai loro bisogni, nella consapevolezza che farlo insieme ad ANT assume un valore ancora maggiore; è innegabile infatti che il lavoro della Fondazione, dedicato alla prevenzione oncologica e all’assistenza domiciliare ai malati di tumore, meriti tutto il supporto da parte di realtà che – come Unipol Banca – sono tenute anche a favorire lo sviluppo e il benessere sociale del territorio in cui operano.
Un luogo dedicato allo sport e al benessere come il Circolo Tennis Bologna – commenta il presidente Andrea Canossi – non può che guardare con grande interesse eventi che promuovono stili di vita sani.
Per questo siamo lieti di poter ospitare la serata Eubiochef e contribuire alla causa di Fondazione ANT che da oltre quarant’anni porta assistenza medica nelle case di chi è malato e prevenzione oncologica gratuita per tutti.
Il ricavato dell’evento andrà come ogni anno a sostegno delle attività gratuite di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica che Fondazione ANT porta avanti a Bologna e in altre 30 province italiane.
Un ringraziamento speciale a Unipol Banca che fin dalla prima edizione ha sostenuto la manifestazione con affetto e generosità.
Si ringrazia l’Ipsar di Casalecchio di Reno per la consueta disponibilità e collaborazione.