Ogni anno, in Italia, oltre 350.000 persone ricevono una nuova diagnosi di tumore, ma solo una piccola percentuale può scegliere di curarsi a casa, nel calore della propria famiglia.  

Noi di Fondazione ANT vogliamo portare l’assistenza medica gratuita a casa di tutti coloro che ne hanno bisogno e per farlo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto! 

Dal 2017 abbiamo scelto di attivare anche nella provincia di Rimini un’équipe sanitaria composta da 1 medico, 2 infermieri e 1 psicologo per offrire il nostro aiuto a tante famiglie con un proprio caro malato di tumore nei comuni di Rimini, Riccione, Santarcangelo, Cattolica, San Giovanni Marignano, Morciano, Misano, Bellaria, Verucchio, Mondaino, Montescudo.Una scelta che si è rivelata lungimirante anche alla luce di questi ultimi due anni di pandemia che hanno reso necessario proteggere il più possibile i pazienti fragili dal rischio di contagio e al contempo garantire loro le cure necessarie. 

Con il tuo contributo sarà possibile sostenere i costi di assistenza domiciliare per cinque persone malate di tumore sul territorio di Rimini.  

Il costo giornaliero dell’assistenza ANT a una persona malata di tumore è infatti di circa 30 euro a giornata, per una media di circa 120 giorni. Con la tua donazione potrai “adottare” l’assistenza domiciliare di un malato oncologico e della sua famiglia comprensiva di cure mediche, assistenza psicologica per il paziente e i familiari.  

Riuscire ad assistere le persone a casa, in questo periodo in particolare, significa non solo personalizzare l’intervento sul singolo paziente ma anche proteggere i caregiver, migliorando la qualità di vita di tutto il nucleo familiare, dal punto di vista psico-fisico e nella dimensione affettiva e relazionale. Il tutto con un notevole abbassamento dei costi sanitari a carico della comunità.