Fondazione ANT Italia Onlus

L’Ocarina di Budrio scende in campo per gli assistiti di Fondazione ANT

Il 25 marzo, nel pieno della tournée in Estremo Oriente,  

il Settimino di Ocarine sarà protagonista di un concerto benefico in Conservatorio 

È fissato per martedì 25 marzo alle 21 sul prestigioso palcoscenico della Sala Bossi, cuore del Conservatorio di Musica intitolato a padre Giovan Battista Martini, l’appuntamento che vedrà il Gruppo Ocarinistico Bolognese esibirsi nel concerto ‘Sulla strada di Shanghai: musica nell’aria’, il cui ricavato sarà interamente devoluto a Fondazione ANT. 

La serata musicale organizzata dalle volontarie e dai volontari attivi nella Delegazione ANT della terra natale dell’ocarina, Budrio, si prospetta unica nel suo genere, con il Settimino di Ocarine, composto da sette strumenti di diverse dimensioni, pronto a regalare al pubblico le sue armonie suggestive e inconfondibili.  

Sarà davvero un’occasione da non perdere, vista la rinomanza assunta negli ultimi anni dall’ensemble budriese e dallo strumento musicale in questione. Assurto a grande fama internazionale e meritevole, dopo il recente tour in Giappone di 23 date da tutto esaurito, di un invito, per il 30 marzo prossimo, a suonare in quel di Shanghai.  

In mezzo ai due impegni internazionali, però, i virtuosi della formazione fondata a Budrio nel lontano 1864 da quel Giusepppe Donati che l’ocarina l’aveva inventata undici anni prima si fermeranno proprio nella loro cara Bologna, con tutto il loro vasto repertorio che spazia dalla musica classica a quella contemporanea e popolare. 

E lo faranno per promuovere e sostenere non se stessi, ma le cause dell’assistenza domiciliare gratuita per le persone malate di tumore e della prevenzione oncologica di Fondazione ANT.